certosaPresenta

Crêpes di Certosa e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Crêpes di crescenza e spinaci
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete stanchi del solito primo piatto – che sia la pasta o un risotto, una zuppa o la minestra – allora è arrivato il momento di provare qualcosa di davvero originale : le crêpes crescenza e spinaci, cotte in forno con tanta golosa besciamella e gustate calde, appena sfornate.

Si tratta di un piatto di sicuro impatto scenografico, e anche decisamente goloso, un sottile disco di crespelle realizzate come le comuni crêpes ma in versione salata, avvolge un ripieno morbidissimo, filante e dal gusto deciso, a base di spinaci, crescenza e mozzarella. Per un risultato ancora più invitante dalla scelta di utilizzare la Certosa Galbani, cremosa e saporita, e la Mozzarella Santa Lucia, dal sapore delicato e dalla consistenza squisitamente filante.

Potreste pensare che la ricetta richieda tempo e pazienza in gran quantità, ma in realtà prevede un procedimento molto semplice, che inizia con la preparazione delle crespelle e termina con un rapido passaggio in forno. Ecco come realizzare le crêpes di crescenza e spinaci.

Facile
2
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crespelle:

  1. 100 g di farina 00
  2. 180 ml di latte intero
  3. 2 uova
  4. 50 g di Burro Santa Lucia
  5. sale q.b.

Per il ripieno:

  1. una confezione di Certosa 165 g Galbani
  2. 200 g di spinaci
  3. una confezione di Mozzarella Santa Lucia da 125 g
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Per la besciamella:

  1. 180 ml di latte intero
  2. 25 g di farina 00
  3. 25 g di Burro Santa Lucia
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Preparare le crespelle di crescenza e spinaci è molto più facile di quanto si immagini: occorre solo un po’ di manualità e di pazienza, ma seguendo questi semplici consigli il risultato sarà impaccabile!

01

Iniziate dall’ impasto delle crêpes: sbattete energicamente le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e versate a filo il latte. Continuando a mescolare con forza, aggiungete la farina, un cucchiaio alla volta, cercando di sciogliere eventuali grumi.

02

Adesso, coprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, lavate e cuocete gli spinaci in padella, insieme ad un filo d’olio. Lasciateli appassire, rimuovete l’acqua in eccesso poi versateli in un recipiente insieme alla Certosa e alla mozzarella tagliata a cubetti. Salate e pepate a piacere e tenete da parte.

03

Procedete con la cottura delle crêpes: riscaldate una crepiera o una padella antiaderente sul fuoco, fatevi sciogliere un po’ di burro e versate al centro un mestolo di composto. Fate roteare la padella per distribuire l’impasto uniformemente. Appena i bordi della crespella inizieranno a staccarsi, girate la crespella e fatela cuocere anche sul secondo lato.

04

Ora, preparate anche la besciamella, sciogliendo il burro nella farina in un pentolino, a fiamma media e sciogliendo bene tutti i grumi. Aggiungete il latte e mescolate sul fornello, finché la besciamella non si addensa; salatela e grattugiatevi un pizzico di noce moscata.

05

Distribuite due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila; poi prendete una crespella, riempite il centro con un po’ di impasto, chiudetela a mezzaluna e adagiatela sul fondo della pirofila. Riempite e piegate anche le altre crêpes, e adagiatele l’una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente.

06

Infine, versate la besciamella restante sopra le crespelle. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Estraete dal forno la pirofila, lasciatela riposare qualche minuto e poi servite le vostre crespelle crescenza e spinaci ancora tiepide

Varianti

Le crêpes crescenza e spinaci possono essere una ricetta molto versatile e personalizzabile, in base ai gusti e alle preferenze dei commensali. Dopotutto, questo piatto può essere considerato a sua volta una variante dei celebri cannelloni ricotta e spinaci, con cui condivide il giusto connubio tra formaggio e verdura, il morbido scrigno di pasta, e una generosa dose di besciamella.

Come per i cannelloni, quindi, alcune modifiche possono rendere la ricetta ancora più golosa e saporita: per fare un esempio, aggiungete al ripieno della salsiccia sbriciolata e abbrustolita in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Se non gradite la besciamella, sostituitela con abbondante sugo di pomodoro, con un ragù denso e corposo o con una salsa a vostro piacimento. Un’idea adatta a occasioni più sofisticate è, ad esempio, quella di utilizzare un buon sugo di pesce preparato in precedenza: potete aggiungere gamberetti a pezzi, salmone a dadini o dei bocconcini di nasello.

Potete inoltre insaporire la ricetta delle crêpes crescenza e spinaci con spezie e odori a vostro piacimento, ma anche con altre verdure e ortaggi: funghi, piselli, zucchine, asparagi, uova sode tagliate a rondelle… ogni periodo dell’anno vi suggerirà i prodotti migliori da utilizzare, in base alla stagione e alle vostre preferenze.

Infine, per un effetto ancora più stupefacente, e per accontentare anche i bambini* più curiosi, provate a colorare la pastella delle crespelle con dei coloranti naturali: a questo scopo, potrete ad esempio aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro per ottenere un bel colore rosa, un cucchiaino di curcuma o di zafferano per un giallo sgargiante e del succo di barbabietola per un viola accattivante. Darete un tocco di allegria al vostro menù!

* sopra i tre anni

Scopri di più