Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crêpes al cacao

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

Per servire ai vostri ospiti delle crespelle un po' insolite, potete provare a realizzare delle sfiziose crêpes al cacao.

Basterà aggiungere del cacao amaro al tradizionale impasto per crêpes e il gioco è fatto: cuocerete delle cialde brune e morbide, pronte per essere farcite con i ripieni più golosi.

Ottime per la merenda pomeridiana o come dessert di fine pasto, questo dolce si prepara in un batter d'occhio e il risultato è sempre molto apprezzato da adulti e bambini*.

Che ne dite di cimentarvi in questa prova? Seguite passo passo il procedimento che vi stiamo per mostrare e portate in tavola delle imperdibili crêpes al cacao, accompagnate da una crema a base di Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato.

*sopra i 3 anni.

 

 

 

Facile
6
45 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:

  1. 120 g di farina
  2. 2 uova
  3. 15 g di cacao amaro in polvere
  4. 60 g di zucchero
  5. 200 ml di latte
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. un pizzico di sale.


Per il ripieno e la decorazione:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 2 tuorli
  3. 80 g di zucchero
  4. 80 g di gocce di cioccolato
  5. zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

Per preparare le crêpes al cacao, sbattete le uova in una ciotola insieme allo zucchero, dopodiché aggiungete la farina e il cacao già setacciati. Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e, una volta intiepidito, unitelo al composto.

Incorporate il latte a filo e mescolate delicatamente il tutto fino ad eliminare i grumi, dopodiché coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo occupatevi della farcia: montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la Ricotta Santa Lucia ben scolata e le gocce di cioccolato. Amalgamate con una forchetta finché non otterrete una crema liscia e omogenea che conserverete in frigo.

A questo punto, in una padella antiaderente ben calda ed oleata, versate un mestolo di pastella, distribuendolo su tutta la superficie e cuocete ogni crêpe su entrambi i lati per circa 2 minuti.

Farcite le vostre crêpes al cacao con la crema alla ricotta, richiudetele a forma di cannolo e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

prev
next