Santa LuciaPresenta

Crêpes al cacao

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per servire ai vostri ospiti delle crespelle un po' insolite, potete provare a realizzare delle sfiziose crêpes al cacao.

Basterà aggiungere del cacao amaro al tradizionale impasto per crêpes e il gioco è fatto: cuocerete delle cialde brune e morbide, pronte per essere farcite con i ripieni più golosi.

Ottime per la merenda pomeridiana o come dessert di fine pasto, questo dolce si prepara in un batter d'occhio e il risultato è sempre molto apprezzato da adulti e bambini*.

Che ne dite di cimentarvi in questa prova? Seguite passo passo il procedimento che vi stiamo per mostrare e portate in tavola delle imperdibili crêpes al cacao, accompagnate da una crema a base di Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato.

*sopra i 3 anni.



Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:
  1. 120 g di farina
  2. 2 uova
  3. 15 g di cacao amaro in polvere
  4. 60 g di zucchero
  5. 200 ml di latte
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. un pizzico di sale.

Per il ripieno e la decorazione:
  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 2 tuorli
  3. 80 g di zucchero
  4. 80 g di gocce di cioccolato
  5. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes al cacao, sbattete le uova in una ciotola insieme allo zucchero, dopodiché aggiungete la farina e il cacao già setacciati. Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e, una volta intiepidito, unitelo al composto.

Incorporate il latte a filo e mescolate delicatamente il tutto fino ad eliminare i grumi, dopodiché coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo occupatevi della farcia: montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la Ricotta Santa Lucia ben scolata e le gocce di cioccolato. Amalgamate con una forchetta finché non otterrete una crema liscia e omogenea che conserverete in frigo.

A questo punto, in una padella antiaderente ben calda ed oleata, versate un mestolo di pastella, distribuendolo su tutta la superficie e cuocete ogni crêpe su entrambi i lati per circa 2 minuti.

Farcite le vostre crêpes al cacao con la crema alla ricotta, richiudetele a forma di cannolo e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.