Santa LuciaPresenta

Crema alla vaniglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una delle farce più gustose della pasticceria: la crema alla vaniglia. Questa preparazione dolce e cremosa non è aromatizzata con la scorza di limone, ma con i semi prelevati dal baccello di vaniglia.

Potrete usare la crema alla vaniglia per tutte le vostre ricette dolci che hanno bisogno di una carica di gusto in più: lasciatela raffreddare e farcite torte, ciambelle, ciambelloni, chiffon cake, oppure servitela come dolce al cucchiaio in un bicchierino accompagnata da golosi biscotti, come le lingue di gatto.

Siete curiosi di sapere come prepararla? Allora, continuate a leggere la ricetta che vi proponiamo qui di seguito, e sarete in grado di gustare anche voi questa delizia.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di latte
  2. 4 tuorli
  3. 100 g di farina 00
  4. 150 g di zucchero
  5. 1 bacca di vaniglia
  6. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

La preparazione della crema alla vaniglia è davvero molto semplice: versate in una pentola il latte, una noce di Burro Santa Lucia e i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola mescolate i tuorli con la farina e lo zucchero e, per ammorbidire un po' il composto, aggiungete un filo di latte.

Versate il composto così ottenuto nella pentola assieme al latte e continuate a mescolare la crema, fino a quando non si addenserà e inizierà a bollire. A questo punto, spegnete il gas e lasciate raffreddare la crema alla vaniglia prima di utilizzarla.

Ti potrebbe interessare anche