Santa LuciaPresenta

Crema al burro senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete decorare una torta ma pensate che la panna preparata con tanta fatica vi si smonti sul più bello?

Provate ad utilizzare la crema al burro senza uova e non resterete delusi. Se volete trasformare la vostra torta fatta in casa in un dolce di alta pasticceria, questa crema dolce è perfetta per decorare torte e cupcake o per glassare le vostre preparazioni dolciarie.

La crema al burro senza uova non rischia infatti di smontarsi, è ideale anche per farcire le torte e può essere aromatizzata con tantissimi aromi e profumi a seconda della necessità.

A base di Burro Santa Lucia e zucchero a velo, è una ricetta tanto semplice quanto veloce da preparare.

Continuate a leggere qui sotto per scoprire la nostra versione della crema al burro senza uova: lasciatevi ispirare dai nostri consigli per farcire le torte e decorare i dolci in pochi semplici passi.


Facile
6
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di zucchero a velo vanigliato
  3. 1 cucchiaino di aroma all'anice

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione della vostra crema al burro, tirate fuori dal frigorifero il panetto e ammorbidite il Burro Santa Lucia, a temperatura ambiente o scaldandolo in un pentolino, per 10 secondi nel forno a microonde.

Unite al Burro Santa Lucia ammorbidito lo zucchero a velo vanigliato e lavorate il tutto con una forchetta o una frusta, fino a quando i due ingredienti non si saranno ben amalgamati.

Continuate a lavorare il composto fino a quando non avrete ottenuto una crema soda e liscia, quindi aggiungete il cucchiaino di aroma all'anice, alla vaniglia, agli agrumi o l'essenza che meglio si adatta ai vostri dolci.

La vostra crema al burro senza uova è pronta per decorare torte e altri dolci che vorrete preparare.

La ricetta base della crema al burro vi permette di realizzare un composto morbido e allo stesso tempo compatto, ideale per le decorazioni di torte, cupcakes, e dolcetti.

Una volta preparato il morbido composto in una ciotola, esattamente come si procede per la pasta di zucchero, potete aggiungere le essenze e mescolare con i coloranti alimentari, per realizzare decorazioni a tema. Aiutandovi con una sac à poche, potete creare semplici roselline per ricoprire torte di compleanno o decorare le crostate di frutta con la vostra creatività.

Curiosità

Secondo le fonti storiche, la crema al burro fu inventata da un pasticcere ungherese a metà dell'ottocento. La "buttercream" ebbe subito successo, tanto che, già nei primi anni del '900, era diffusa nei paesi anglosassoni come crema per la decorazione dei cupcakes e la farcitura di molti dolci tedeschi.

Il vantaggio della crema al burro è che si sposa perfettamente con tantissimi dolci e, oltre a poter essere colorata, può essere aromatizzata facilmente con un po' di vanillina, o con aromi più decisi per creare deliziosi contrasti.

La lavorazione della crema al burro, anche nella versione con i tuorli delle uova, è semplice e veloce: basta avere a disposizione un pentolino e delle fruste per amalgamare bene il composto e ottenere una crema consistente, dal gusto delicato e contemporaneamente soffice al tatto.

Con la crema al burro, potete realizzare anche deliziosi dolci al cucchiaio, aggiungendo al morbido composto canditi, granella di frutta secca o deliziose gocce di cioccolato.

Volete realizzare una golosa crema al burro al cioccolato?

Niente di più semplice: basta aggiungere al composto il cioccolato fondente fuso e polvere di cacaoamaro. Amalgamate bene gli ingredienti e otterrete una gustosissima crema al cioccolato per farcire ciambelle fritte o ricoprire golosi dolcetti al cocco per le feste dei bambini*. Decorate, se vi piace, con granella di nocciole e lasciatevi conquistare dalla dolcezza della crema al cioccolato.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche