certosaPresenta

Cocktail di avocado, dadini di pomodori e Certosa con gamberi

Ricetta creata da Galbani
Cocktail di avocado, dadini di pomodori e Certosa con gamberi
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Il cocktail di avocado è l'antipasto dal gusto esotico, alternativa ideale al cocktail di gamberi, e perfetto per imbandire la tavola delle feste.

Oggi vi proponiamo questa ricetta che ha come protagonista il sapore fresco dell'avocado e dei gamberi, il tutto accompagnato dalla cremosità della Certosa Light e dai pomodorini tagliati a dadini.

Un'esplosione di colori e sapori da servire in bicchierini monoporzione trasparenti per mostrare i vari strati di cui si compone il cocktail.

Ecco come prepararlo in poco tempo e con alcuni semplici passaggi. Buon appetito!



Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 avocado maturi
  2. 8 gamberi
  3. 100g di Certosa Light
  4. 1 ciuffo di prezzemolo tritato fino
  5. 1 pizzico di cumino
  6. 1 pizzico di curry
  7. 1 tazzina d'olio extravergine d'oliva
  8. 1 tazzina di succo di limone ed arancia
  9. 2 pomodori non troppo maturi
  10. 1 spicchio d'aglio
  11. 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

  • Sgusciate i gamberi e tenete da parte la testa, quindi tagliateli a metà per lungo ed eliminate l'intestino.
  • Rosolate uno spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine e aggiungete i gamberi. Cuoceteli a fuoco vivo e sfumate con del vino bianco, aggiungete il prezzemolo e levate dal fuoco.
  • Per preparare la crema di avocado, levate la buccia e il nocciolo, poi tagliateli a pezzi grossolani e frullateli assieme a una tazzina d'olio extravergine, il succo di limone e arancia, un pizzico di sale e il cumino.
  • Pulite i pomodori, privateli dei semi e tagliateli prima in listarelle finissime e poi in quadratini che aggiungerete alla crema di avocado. Lavorate la Certosa Light con la forchetta con un poco di curry per dare colore.
  • Per servire il cocktail, procuratevi dei bicchierini trasparenti e sistemate prima uno strato alto di crema d'avocado, poi uno altrettanto alto di Certosa Light ed infine adagiatevi sopra due gamberi con la coda rivolta verso l'esterno.

Curiosità

Non solo guacamole e dessert dal gusto esotico, con l'avocado potrete divertirvi in cucina nella preparazione di tante ricette diverse che spaziano dagli stuzzichini per gli aperitivi ai primi piatti, dai contorni alle insalate e ai dolci.

La consistenza particolare e densa della sua polpa, infatti, rendono l'avocado un frutto dalle mille risorse con una grande versatilità che ve lo farà senz'altro amare.

Se volete scoprire come utilizzare l'avocado in cucina, potete farvi ispirare dalle sfiziose ricette con avocado.

Potrete così comporre delicati antipasti, come i crostini di avocado e formaggini, utilizzare l'avocado per realizzare mousse, creme e condimenti per gustosi primi piatti, oppure usarlo come contorno di secondi di carne e pesce.

Ti potrebbe interessare anche