Santa LuciaPresenta

Ciambelle di Carnevale

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

A Carnevale le strade si riempiono di colori e di allegria e così anche la vostra tavola. Molte delle ricette tipiche di questa festività sono fritte: pensate alle chiacchiere, agli strufoli, alle castagnole e alle ciambelle di Carnevale che vi proponiamo in questa ricetta.

In genere cotte nell'olio caldo, queste deliziose preparazioni vengono anche guarnite con ingredienti golosi come zucchero a velo, codette di zucchero o miele, che contribuiscono a renderle ancora più invitanti e golose.

Se volete optare per una preparazione dal gusto e dall'aspetto più leggero, potete sempre rinunciare alla frittura e cuocerle al forno: in questo modo risulteranno con un gusto più leggero e friabili, mantenendo un sapore più delicato.
 

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina tipo 00
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 175 g di zucchero semolato
  4. 1 uovo
  5. 2 tuorli
  6. 16 g di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina
  8. un bicchierino di latte
  9. olio di arachidi q.b.

Preparazione

Se volete preparare le ciambelle di Carnevale, dovete realizzare un morbido impasto: in una ciotola capiente unite la farina setacciata, il Burro Santa Lucia ammorbidito, la vanillina e il lievito per dolci sciolto nel latte.

Fatto questo, in una terrina a parte, sbattete l'uovo e i tuorli con 125 g di zucchero e aggiungeteli al resto dell'impasto.

A questo punto impastate energicamente, fino a ottenere una massa liscia e densa. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta su una spianata spolverata di farina, fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

Aiutandovi con due coppa pasta di misure diverse, realizzate delle ciambelle rotonde e poi mettetele a friggere in una padella piena di olio caldo.

Una volta che le ciambelle di Carnevale saranno belle cotte e dorate all'esterno, toglietele dalla padella, scolatele dall'olio in eccesso e spolverizzatele con il restante zucchero prima di servirle.