Santa LuciaPresenta

Cassoeula

Ricetta creata da Galbani
Cassoeula
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quella che oggi vi proponiamo è una ricetta tipica della tradizione gastronomica lombarda, che per l'esattezza appartiene all'arte culinaria milanese.

La protagonista di questa pagina è la cassoeula, una pietanza molto elaborata, che prende il nome dal recipiente in cui viene cucinata e che viene realizzata con verze e diversi tagli di carne di maiale.
Un piatto povero, preparato con Burro Santa Lucia, cipolla, sedano, carota, brodo di carne, vino bianco e pepe.

Il risultato è una preparazione molto ricca negli ingredienti, dal profumo carico e dal sapore pieno.
La pietanza è adatta per essere servita nel periodo autunnale e invernale, una di quelle portate che una volta in tavola soddisferà pienamente la gola dei buongustai più esigenti.
Ecco i nostri consigli gastronomici.

Difficile
6
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg e ½ di cavolo verza
  2. 750 g di costine di maiale
  3. 300 g di cotenne di maiale pulite e raschiate
  4. 300 g di salsiccia (meglio se luganega o salamini verzini)
  5. 2 piedini di maiale puliti
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 orecchio di maiale pulito
  8. 1 codino di maiale
  9. 150 g di carote
  10. 150 g di sedano
  11. 150 g di cipolla
  12. 1 bicchiere di vino bianco secco
  13. brodo di carne q.b.
  14. sale q.b.
  15. pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la cassoeula dovete prima di tutto far bollire, in una pentola con acqua bollente e per 1 ora circa, i piedini di maiale tagliati a metà, le cotenne, le orecchie e il codino.
In una casseruola capace, a fuoco lento mettete il Burro Santa Lucia e fate soffriggere la cipolla affettata.
Una volta dorata, aggiungeteci le costine di maiale, i piedini, le orecchie, il codino e le cotenne tagliate a piccole strisce.
Cuocete il tutto facendo rosolare le carni a fuoco vivace. Uniteci il sedano e le carote.

Dopodiché, versateci anche il vino bianco. Una volta versato, fatelo sfumare.
Quando il vino sarà evaporato, unite un mestolo di brodo, regolate di sale e insaporite con il pepe.
Mescolate il tutto, mettete il coperchio sulla preparazione e lasciate cucinare a fuoco lento per almeno 1 ora (controllate sempre che la pietanza non si attacchi al fondo).

Nel frattempo mondate la verza. Tagliatela a pezzi grossolani e cuocetela per 10 minuti a fuoco basso in una pentola coperta con pochissima acqua.
A cottura raggiunta, mettetela nella casseruola delle carni insieme alla salsiccia tagliata a pezzi.
Incoperchiate nuovamente il tutto e fate cuocere la vostra cassoeula a fuoco moderato per altri 45 minuti controllando sempre che non si attacchi al fondo.
Servite questo piatto ben caldo.

Curiosità

La cassoeula è un piatto unico, tipico della cucina lombarda. La ricetta classica nasce nell'ambiente contadino e vede l’utilizzo della carne di maiale per insaporire le foglie di verza, un elemento base della dieta povera invernale di queste zone (per rendere, inoltre, la pietanza più appetitosa, viene a volte aggiunto anche del concentrato di pomodoro).

La base della cassoeula è costituita da un buon soffritto di cipolla, carote e sedano rosolati nell'olio extravergine d’oliva o nel Burro Santa Lucia, come vi abbiamo mostrato nella nostra ricetta. A questo vengono poi aggiunte le parti del maiale scelte quali la cotenna, i piedini, le orecchie, il codino (dalla cotenna vi consigliamo di eliminare il grasso prima della cottura). Molte sono le varianti di questa preparazione: ad esempio, l’utilizzo di carne d’oca nel Novarese o l’aggiunta di salsiccia nel Varesotto.

La cassoeula è perfetta per essere gustata in famiglia come piatto unico, in particolare nella stagione invernale: il suo gusto ricco vi conquisterà.

Scopri di più