Cannelloni ricotta e prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I cannelloni ricotta e prosciutto sono un piatto unico che rappresenta uno dei simboli del pranzo della domenica, uno di quei sapori che ci riporta indietro nel tempo, ai pranzi della nonna.
Ideali per le riunioni di famiglia, sono una di quelle idee da proporre anche nelle cene con gli amici. Si tratta infatti di una ricetta facile e dal sapore gustoso che vi permette di stare con i vostri ospiti mentre i cannelloni completano la cottura in forno.

Questo piatto è ottimo caldo, appena sfornato, ma lo si può anche gustare tiepido, dopo averlo fatto raffreddare adeguatamente, o perfino freddo.

Con la nostra ricetta scoprirete tutti i passaggi, le dosi e gli ingredienti migliori per servire dei deliziosi cannelloni ricotta e prosciutto, come la Ricotta Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani.

Chi se la sente può fare in casa i cannelloni, con la pasta all'uovo. Se invece volete che la vostra ricetta sia più veloce e semplice, potete comprare i cannelloni già pronti.

60 minuti
Vota
Media0

Preparazione

La ricetta dei cannelloni ricotta e prosciutto prevede essenzialmente due parti: la preparazione del sugo e del ripieno.

Per il sugo iniziate sbucciando e tagliando la cipolla a cubetti sottili e facendola soffriggere nell'olio evo, in una casseruola.
Quando la cipolla è dorata, versate la passata di pomodoro, sale q.b e mezzo bicchiere d'acqua.

Una volta che la passata di pomodoro arriva a sobbollire, abbassate la fiamma e continuate a fare cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.

Potete ora pensare a preparare il ripieno. Occorre prima di tutto tagliare la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a cubetti di mezzo cm circa.

A questo punto preparate una ciotola in cui versare tutti gli ingredienti del ripieno: la Ricotta Santa Lucia, i tuorli d'uovo, il formaggio grattugiato, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a tocchetti, la Mozzarella Santa Lucia a cubetti, 1 pizzico di sale e un po' di pepe.

Mescolate con una forchetta fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Prendete quindi i cannelloni e iniziate a riempirli. Questo procedimento, anche se molto semplice, è piuttosto delicato. Occorre che la pasta sia ben ripiena al centro e che venga lasciato qualche millimetro vuoto alle estremità. In questo modo il ripieno non finirà tutto nella pirofila ma rimarrà all'interno del cannellone.

Mettete sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata del sugo preparato in precedenza e di besciamella.
Disponete i cannelloni farciti nella pirofila, uno accanto all'altro, fino a riempire tutta la teglia e versate quello che resta del sugo e della besciamella sui cannelloni.
Finite con uno strato di formaggio grattugiato che, una volta in forno, servirà a formare uno strato croccante e gratinato sui cannelloni.

Coprite la pirofila con della carta argentata e mettetela nel forno, precedentemente scaldato a 200°, per circa 30-35 minuti.
Per verificare che i cannelloni siano pronti basterà provare a bucarli con una forchetta: se questa entra senza difficoltà, sono ben cotti.

Lasciate riposare fuori dal forno per 5 minuti e servite poi in tavola i cannelloni ricotta e prosciutto.

Scopri di più