Santa LuciaPresenta

Blondies

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete mai sentito parlare di questo dolce? I blondies sono un tipico dessert americano che lì possiamo trovare in tutti i bar e che ora cominciano a diffondersi anche in Italia.

Questo dolce ha un impasto base costituito da farina, zucchero e Burro Santa Lucia. Inoltre, è possibile aggiungere molti altri ingredienti, come la frutta secca, il cioccolato a scaglie o i frutti di bosco.

Per la nostra ricetta di base, abbiamo scelto di farcire i blondies con le nocciole e il cioccolato bianco, un'accoppiata perfetta per dare il giusto grado di croccantezza e dolcezza.

Tipicamente i blondies vengono cotti dentro una teglia e serviti a cubotti. Preparate questi dolcetti per la merenda dei vostri bambini*, o come goloso accompagnamento al caffè per i vostri amici: vedrete che ne andranno pazzi!

*sopra i 3 anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 250 g di zucchero di canna
  3. 1 bustina di lievito vanigliato
  4. 2 uova
  5. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 g di nocciole
  7. 80 g di cioccolato bianco
  8. 1 pizzico di sale
  9. zucchero a velo

Preparazione

Iniziate a preparare i vostri blondies mettendo a sciogliere il Burro Santa Lucia.

In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungete, quindi, la farina con il lievito e un pizzico di sale.

Tritate il cioccolato bianco e aggiungetelo all'impasto, assieme alle nocciole finemente sbriciolate.

Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete a 180° per 30 minuti.

Al termine della cottura, tagliate l'impasto a quadrotti e servite i vostri blondies spolverizzati con lo zucchero a velo.

Curiosità

I blondies sono dei dolcetti americani dalla forma quadrata e rappresentano un'altra versione dei brownies, ideali da consumare insieme ad una calda tazza di tè o con un po' di gelato alla crema.

Si ricavano da una torta dallo spessore sottile e il loro nome deriva proprio dall'utilizzo del cioccolato bianco, mescolato nell'impasto insieme a burro fuso, farina 00, zucchero, uova e lievito per dolci.

La ricetta tipica prevede anche l'aggiunta di frutta secca mista, come mandorle o noci tritate; mentre in alcune varianti viene aggiunto anche un cucchiaino di cannella o vaniglia.

Una volta preparato il composto, ricordatevi di ungere lo stampo prima di versare dentro l'impasto. A fine cottura, togliete la teglia dal fuoco e fate raffreddare bene la torta prima di sformarla.

Scopri di più