Santa LuciaPresenta

Biscottini alle gocce di cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Biscottini alle gocce di cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le ricette per preparare i biscotti sono davvero molto varie. Ma la grande versatilità di questa preparazione dolce sta anche nelle farciture e nelle forme che possono essere date al biscotto.

Una preparazione molto golosa e che generalmente piace molto ai bambini* è quella dei biscottini alle gocce di cioccolato!

Nella preparazione che vedremo creeremo delle buonissime e friabili stelle di pasta frolla con gocce di cioccolato. Questi biscottini sono l’ideale per una merenda golosa con gli amici di scuola durante un pomeriggio di giochi, mentre le mamme sorseggeranno tutte assieme una tazza di tè accompagnata anche questa da questi deliziosi biscotti!

* sopra i 3 anni
 

Facile
8
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 230 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente
  2. 2 g di estratto di vaniglia
  3. 100 g di zucchero
  4. 5 g di bicarbonato
  5. 3 uova medie
  6. 200 g di zucchero a velo
  7. 360 g di farina 00
  8. 350 g di gocce di cioccolato
  9. 10 g di sale grosso

Preparazione

Per preparare i biscottini con gocce di cioccolato cominciate versando in una ciotola capiente il Burro Santa Lucia tenuto a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungete poi il sale grosso, l’estratto di vaniglia e le uova e continuate ad amalgamare il tutto per 5 minuti. A questo punto aggiungete la farina setacciata e il bicarbonato. Incorporate bene tutti gli ingredienti all’impasto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare fino a che la farina si sarà completamente assorbita.

Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele per bene, poi prendete una teglia e foderatela con della carta forno. Appoggiate una formina a forma di stella sulla carta forno e riempitela con un cucchiaio di impasto e fate in modo che questo si aderisca a tutti i bordi della stella.

Togliete la formina e passate alla successiva. Quando avrete terminato tutto l’impasto, cuocete i biscotti a forma di stella in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.

I biscottini dovranno risultare morbidi al centro e dorati ai bordi. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Prendete un vassoio e copritelo con dei tovaglioli di carta di colore blu scuro e disponete i vostri biscottini alle gocce di cioccolato in modo da formare un delizioso cielo stellato.

Potete prendere degli stecchini da spiedino e porre su entrambe le estremità una stellina di biscotto: una stella si troverà quindi alla base e l’altra sarà sospesa nel cielo.

Scopri di più