Santa LuciaPresenta

Biscotti limonosi

Ricetta creata da Galbani
Biscotti limonosi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Che ci fanno tutte queste papere in cucina? Sono le solite golose, sempre in cerca di briciole! Ma oggi non è rimasto nulla per voi. I bambini* hanno già fatto piazza pulita di tutti i biscotti limonosi. Ma allora prepariamone subito degli altri con questa facile ricetta da seguire passo passo.

I biscotti limonosi sono dei semplici frollini farciti con una golosa crema al limone. Le papere si realizzano con un semplice stampino. Se non ne avete uno di questa forma potete tranquillamente scegliere un altro animale o creare un vero e proprio zoo limonoso.

Questi biscotti saranno apprezzati sia per il loro gusto e profumo intenso, sia perché faranno divertire i più piccoli che cercheranno di riportare a casa le papere. Riuscite ad immaginare come funziona il gioco?

* sopra ai 3 anni
 

Media
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la frolla:

 

 

  1. 350 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia
  3. 1 uovo
  4. 100 ml di latte
  5. 100 g di zucchero
  6. ½ bustina di lievito


Per la crema al limone:

 

 

 

 

  1. 250 ml di latte
  2. 25 g di farina
  3. 3 tuorli
  4. 70 g di zucchero
  5. 25 g di fecola di patate
  6. 1 limone biologico grande

 

 

Preparazione

Iniziate la preparazione dei biscotti limonosi cominciando dalla frolla: mettete la farina a fontana e aggiungete nel mezzo il burro Santa Lucia spezzettato. Impastate con la punta delle dita per ottenere un composto granuloso.

Riposizionate a fontana, aggiungete l'uovo, lo zucchero e il lievito al centro. Impastate energicamente fino a creare una palla che metterete a riposare per 30 minuti in frigo avvolta dalla pellicola trasparente. Nel frattempo preparate la crema al limone. Lavate bene il limone e, aiutandovi con un pelapatate, prelevate tutta la parte gialla della buccia.

Mettete il latte sul fuoco e prima che raggiunga il punto di bollore spegnete la fiamma. Gettate nel latte tutte le bucce e lasciate in infusione per 15 minuti. In una ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero. Trascorsi i 15 minuti, togliete le bucce dal latte, rimettetelo sul fuoco e aggiungete il composto di zucchero e uova.

Mantenendo la fiamma bassa, versate ora la farina, la fecola e continuate a mescolare fino a quando la crema al limone non si sarà addensata. Prelevate la frolla dal frigo e stendetela dello spessore massimo di 1 cm. Con uno stampino rotondo formate un numero pari di cerchi. Prendete lo stampino a forma di papera e bucate nel centro la metà di questi cerchi.

Avrete così ottenuto 3 tipi di biscotto diversi. Prendete una teglia da forno e disponete i cerchi senza buco e le piccole paperelle di frolla. Con l'aiuto di un cucchiaino disponete su ogni cerchio un po' di crema di limone.

Prendete l'ultimo tipo di biscotto, quello con il buco a paperella, e usatelo per sigillare i biscotti con la crema al centro. Premete bene i bordi. Infornate a 180° per 15 minuti circa e poi divertitevi a mangiare questi biscotti limonosi e a incastrare le paperelle nel biscotto con la sagoma.

Scopri di più