Santa LuciaPresenta

Biscotti integrali senza zucchero

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per una colazione, un tè o un fine pasto dolce ma senza utilizzare per forza il saccarosio, vi suggeriamo di realizzare degli ottimi biscotti integrali senza zucchero.

Infatti, potrete sostituire lo zucchero con il maltilolo, ingrediente che trovate facilmente in commercio in due versioni: in polvere o in sciroppo. Per la ricetta di oggi vi servirà in polvere.

I biscotti integrali senza zucchero sono molto gustosi proprio perché grazie all’utilizzo del maltilolo non si perderà il gusto dolce proprio dei tipici frollini.

La ricetta che andrete a realizzare oggi vedrà l’utilizzo della scorza di arancia, che regalerà un ottimo profumo, e un cucchiaino di cannella, che darà un tocco speziato ai vostri biscotti integrali senza zucchero, e, perché no, anche le gocce di cioccolato, se siete davvero golosi.

Con questa ricetta facile e veloce, preparerete dei buonissimi biscotti fatti in casa!



Facile
8
70 minuti
60 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina integrale
  2. 80 g di latte scremato
  3. 50 g di maltilolo in polvere
  4. ½ cucchiaino di lievito
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 uovo
  7. 1 cucchiaino di cannella
  8. la scorza di un’arancia

Preparazione

Per prima cosa prendete l'arancia e lavatela bene, dopodiché grattugiate la scorza.

Nel mentre, servitevi di una terrina capiente per mescolare insieme il Burro Santa Lucia, il maltilolo, l’uovo e il latte. Lavorate bene il composto, in maniera tale che non si formino dei grumi, aggiungete la scorza dell'arancia e il cucchiaino di cannella.

Misurate 250 g di farina integrale: vi consigliamo questo tipo di farina al posto di quella di grano.

Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto nella ciotola. Amalgamate bene il tutto fino a creare un impasto omogeneo. Controllate la consistenza: se l'impasto è troppo morbido, vi consigliamo di unire ulteriore farina; se troppo duro, diluite con un poco di latte o acqua.

Lavorate per bene la pasta, quando sarà liscia realizzate un cilindro e copritelo con della pellicola da cucina. Lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta.

Accendete il forno a 180°.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta e tagliate il cilindro “a fette”. In questo modo potrete creare dei biscotti integrali senza zucchero in una forma rustica. Altrimenti, potrete prendere la frolla dal frigorifero, porla tra due fogli di carta forno e stenderla con l’ausilio di un matterello. Prendete delle formine e create i vostri biscotti integrali senza zucchero in varie sagome.

Foderate una teglia con la carta forno e posizionatevi sopra i vostri biscotti integrali. Infornate per 12-14 minuti, ricordandovi di girarli a metà cottura.

Una volta cotti, fate raffreddare i biscotti integrali senza zucchero e serviteli.

Curiosità

Per realizzare dei biscotti senza zuccheri aggiunti, potete anche sostituire il miele al maltilolo.

In alternativa al burro, potete utilizzare l'olio semi, come l'olio di girasole.

Se volete poi realizzare dei biscotti ai cereali, sarà sufficiente aggiungere all'impasto fiocchi d'avena o fiocchi di farro.

Per rendere i vostri semplici dolcetti ancora più gustosi, potete unire all'impasto di uova, latte e farina anche il cacao in polvere oppure gocce di cioccolato, o ancora potete utilizzare, in alternativa, anche il limone, dal profumo intenso.

Scopri di più