Yogurt GalbaniPresenta

Biscotti integrali al miele

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti integrali al miele sono una gustosa soluzione per chi vuole godersi il piacere dei biscotti nella pausa merenda, ma non ama particolarmente la tipica versione con il burro.

Buonissimi gustati a colazione e a merenda insieme a una tazza di tè caldo o di caffelatte, questi dolcetti si prestano benissimo come golosi biscotti da inzuppo.

Semplici e veloci, potete preparali anche di sera, una volta tornati dal lavoro, per poi portarli con voi il giorno successivo.

Liberate la vostra fantasia nello scegliere per i vostri biscotti la forma che più gradite: dagli stampini circolari più semplici a graziose forme di animali o fiori.

Decorate con zucchero a velo o, se preferite, con una spolverizzata di cannella.

I biscotti con farina integrale e miele sono facili e veloci da preparare, perciò sono ideali anche per stupire i vostri ospiti dell’ultimo minuto con dei biscotti fatti in casa.

Mettetevi il grembiule, seguite il procedimento e fatevi conquistare anche voi dal sapore rustico di questi biscotti!



Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina integrale
  2. 1 uovo
  3. 40 g di miele
  4. 60 g di zucchero di canna
  5. 16 g di lievito vanigliato per dolci
  6. 80 ml di olio di semi
  7. 80 g di Yogurt Bianco Magro Galbani
  8. 40 ml di latte parzialmente scremato
  9. 1 limone

Preparazione

  • Iniziate a preparare i vostri biscotti integrali al miele prendendo una ciotola e ponendovi una bustina di lievito per dolci e la farina, dopo averli setacciati, la scorza grattugiata del limone (opportunamente lavato) e lo zucchero di canna. A questo punto, mescolate il tutto.
  • Aggiungete, quindi, il miele, lo Yogurt Bianco Magro Galbani, l’uovo e il latte. Amalgamate ilcomposto con energia per ottenere una crema uniforme e compatta.
  • Stendete l’impasto in modo che raggiunga uno spessore non superiore a 1,5 cm e ritagliate, con l’aiuto di stampi o formine, i biscotti. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno: disponetevi sopra i biscotti a una distanza di 4 o 5 cm l’uno dall’altro.
  • Infornate in forno statico o ventilato preriscaldato per 10 minuti circa a 180°. Sfornate a cottura ultimata (i biscotti si saranno dorati), lasciate raffreddare e gustate i vostri biscotti integrali al miele.

Curiosità

Per renderli ancora più invitanti e belli da vedere, una volta sfornati spolverizzate i vostri biscotti integrali al miele con dello zucchero a velo.

La ricetta semplice che vi abbiamo illustrato può essere arricchita con l’aggiunta di frutta secca, come ad esempio mandorle, noci o nocciole. Vi basterà tritare la frutta secca da voi preferita con un tritatutto e poi aggiungerla all’impasto. I vostri biscotti saranno ancora più gustosi e prelibati!

Se invece amate i sapori speziati, aromatizzate i vostri biscotti aggiungendo all’impasto dei biscotti al miele mezzo cucchiaino di cannella.

Con i biscotti realizzati potete poi preparare una scatola di latta ben confezionata o utilizzarli anche per decorare l'albero di Natale. Vi basterà applicare un piccolo foro con uno stuzzicadenti sui biscotti appena sfornati e poi farci passare all'interno un nastrino colorato. Se invece li preparate in occasione di San Valentino, realizzateli con uno stampino a forma di cuore e otterrete un pensiero perfetto da regalare alla vostra dolce metà.

Scopri di più