Santa LuciaPresenta

Arancini dolci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi stiamo per mostrare riguarda dei dolcetti insoliti e golosi, gli arancini dolci. Ne avete mai sentito parlare?

Si tratta di palline di riso condite con una salsa al cioccolato fondente e ripiene di un cuore di crema dolce al mascarpone, impanate con farina di nocciole e poi fritte.

Sembra un procedimento difficile, ma non lasciatevi scoraggiare: si preparano più facilmente di quanto si potrebbe pensare e, una volta provati, andranno proprio a ruba!

Provate anche voi degli sfiziosi arancini dolci: saranno una irresistibile goduria e faranno ghiotti grandi e bambini*.

* sopra i 3 anni

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

 


Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di riso per risotti
  2. 600 ml di latte
  3. 600 ml di acqua
  4. 200 g di cioccolato fondente
  5. 3 cucchiai di zucchero
  6. 30 ml di rum
  7. 100 g di nocciole tritate
  8. 200 g di farina di nocciole
  9. 300 g di crema dolce al mascarpone
  10. 2 albumi
  11. 1 cucchiaino di sale
  12. cannella q.b.
  13. olio per frittura q.b.

Preparazione

Per realizzare gli arancini dolci, mettete l'acqua e il latte in una pentola capiente e portate ad ebollizione, quindi unite il riso, il sale e lo zucchero.

Cuocete a fuoco medio mescolando bene, soprattutto verso la fine della cottura, quando il composto inizierà ad asciugarsi. Poco prima del tempo di cottura, aggiungete il cioccolato fondente e il rum.

Amalgamate il tutto e, alla fine, unite le nocciole tritate e una spolverizzata di cannella, dopodiché lasciate raffreddare il composto.

Una volta freddo, prendete una manciata di riso alla volta, modellate delle palline con le mani e formate un solco nel mezzo, nel quale andrete ad inserire un cucchiaino di crema dolce al mascarpone.

Richiudete con delicatezza le palline, spennellatele con gli albumi leggermente montati e rotolatele nella farina di nocciole. A questo punto, scaldate l'olio per frittura in un pentolino e cuocete per pochi minuti gli arancini dolci, finché non risulteranno dorati.

Servite gli arancini dolci ben caldi.