Santa LuciaPresenta

Vellutata di sedano rapa

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La vellutata di sedano rapa è un piatto originale e molto versatile da portare in tavola. Ideale per le serate fredde, grazie a ingredienti come il sedano rapa, il sedano, il porro e l'aglio. La parte saporita di questo piatto è data dai pezzetti di pane abbrustolito e dalla pancettacroccante che aggiungerete a fine preparazione.

Preparare la vellutata di sedano rapa non è per nulla difficile, ma sarà importante dotarsi di un frullatore a immersione per ultimare il piatto. Potete cucinare la vellutata in anticipo rispetto a quando dovete portarla in tavola, per poi riscaldarla mentre preparate la pancetta, i crostini o il pane abbrustolito. Da servire come apertura per un pranzo o cena elegante, ma anche come piatto unico da assaporare la sera quando non ci si vuole sentire troppo appesantiti prima di andare a letto.
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 1 cipolla
  3. 4 fette di pancetta
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. 1 porro
  6. 1 gambo di sedano
  7. 2 rametti di timo fresco
  8. 700 g di sedano rapa
  9. 1 litro di brodo di pollo
  10. 200 ml di panna liquida
  11. sale q.b.
  12. pepe bianco q.b.
  13. 4 fette di pane
  14. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Tagliate la cipolla, l'aglio, il sedano e il porro a dadini piccolissimi e mettete il tutto a rosolare per un paio di minuti in 25 g di Burro Santa Lucia.

Tagliate il sedano rapa a pezzetti e aggiungetelo al resto. A questo punto bagnate con il brodo di pollo e fate cuocere per un quarto d'ora o fino a quando il sedano rapa sarà tenero.

Con un frullatore a immersione riducete le verdure in una crema liscia e omogenea.

Rimettete il tutto sul fuoco e aggiungete i restanti 50 g di Burro Santa Lucia e la panna, aggiustate di sale e pepe e amalgamate per un paio di minuti la vellutata di sedano rapa.

Tagliate la pancetta a listarelle e fatela diventare croccante passandola nel microonde o soffriggendola leggermente in padella antiaderente.

In un'altra padella fate abbrustolire leggermente le fette di pane aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Servite la vellutata di sedano rapa nei piatti da portata guarnendo e completando con le listarelle di pancetta e pezzetti di pane abbrustolito.

Scopri di più