Santa LuciaPresenta

Treccia salata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di una cena sfiziosa senza perdere tempo ai fornelli? Abbiamo la soluzione perfetta per voi: una treccia salata di pasta brisée, un piatto facile, veloce e davvero saporito.

Potete realizzarlo all'ultimo minuto in vista di ospiti improvvisi, servirlo a fette durante un aperitivo a buffet o gustarlo in occasione di un picnic all'aperto.

Non c'è bisogno di essere grandi chef per preparare qualcosa di stuzzicante: basta seguire questi piccoli passaggi e in men che non si dica darete una svolta alla vostra serata.

Cosa aspettate? Riunite subito gli ingredienti necessari e regalatevi una fantastica treccia salata con Prosciutto Crudo Galbacrudo e filante Mozzarella Santa Lucia.

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée rettangolare
  2. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 1 tuorlo
  5. rucola q.b.

Preparazione

Per preparare la treccia salata, innanzitutto srotolate la pasta brisée e stendetela leggermente con l'aiuto di un matterello, quindi riempite il centro con le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo, avendo cura di lasciare liberi circa 8-10 centimetri ai lati.

Coprite il prosciutto con qualche foglia di rucola e con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fettine, quindi praticate con un coltello dei tagli obliqui della stessa grandezza sulla pasta a destra e a sinistra del ripieno.

Eliminate la pasta in eccesso dagli angoli e ripiegate il bordo superiore della pasta verso l'interno, dopodiché incrociate i lembi di pasta ai lati fino a chiudere con il bordo inferiore.

Trasferite la treccia salata in una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti.


Ti potrebbe interessare anche