certosaPresenta

Torta salata piselli e robiola

Ricetta creata da Torta salata piselli e robiola
Torta salata piselli e robiola
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata piselli e robiola è uno degli antipasti, ma anche un piatto unico, della cucina italiana. Per la sua consistenza morbida e soffice, ma anche per il gusto delicato è uno dei piatti più amati dai bambini*, perché è un cibo dai gusti semplici e di facile realizzazione. Perfetta per il pic-nic di Pasqua, la torta salata piselli e robiola può essere preparata sia con una base di pasta sfoglia, sia come uno sformato soffice e morbido. In alternativa, e per velocizzare i tempi la potete realizzare anche in padella e ottenere lo stesso risultato cremoso e delicato.  

Potete sbizzarrirvi con il ripieno, e aggiungere, in alternativa ai piselli, anche altre verdure come le carote e le zucchine che assicurano lo stesso gusto dolce. Per dare uno sprint di sapore, vi consigliamo di unire al composto anche dei cubetti di speck o di pancetta, in base a quello che preferite!

Ecco tutti i passaggi per realizzare la ricetta della torta salata piselli e robiola.

*sopra i 3 anni

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione Certosa Galbani
  • 1 confezione di Affettato Prosciutto Cotto Galbani
  • 500 g di farina di tipo 00
  • 2 uova medie
  • mezza cipolla bianca
  • 250 g di pisellini verdi congelati
  • 120 ml di panna da cucina
  • mezzo bicchiere di latte tiepido
  • mezza bustina di lievito
  • sale e pepe q.b
  • qualche cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito e mescolate bene. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con la forchetta, aggiungete un pizzico di sale e pepe e versate a pioggia la farina, mescolando bene con una frusta elettrica finché non avrete ottenuto un composto denso e schiumoso.

Unite anche il latte a filo, continuando ad azionare le fruste. Terminate di mescolare quando il contenuto sarà simile a una crema, omogenea e uniforme. Coprite con la pellicola trasparente e conservate in un luogo asciutto.

Ora potete dedicarvi alla preparazione del ripieno: mondate la cipolla finemente e fatela stufare per qualche minuto in una padella con poco olio extravergine d'oliva e mezzo bicchiere di acqua calda, finché non sarà morbida e quasi trasparente.

Unite all'impasto cremoso i piselli e la Certosa Galbani. Unite anche l’AffettatoProsciutto Cotto Galbani; in alternativa, potete aggiungere dello speck, della mortadella, o la pancetta dolce (dopo che l'avrete fatta rosolare in un tegame per farle perdere il grasso).

Mescolate con cura, salate e pepate a piacere e trasferite l'impasto in uno stampo foderato di carta forno. Ora potete andare in cottura, a 180° per circa 30 minuti.

Sfornate la torta salata piselli e robiola, sarà soffice, morbida, profumata come una brioche. Aspettate che si intiepidisca prima di tagliarla a fette.

Ti potrebbe interessare anche