GalbaninoPresenta

Torta salata con cavolo rosso

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con cavolo rosso
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche senza lattosio!
Vota
Media0

Presentazione

State cercando un piatto gustoso ma anche appariscente da portare in tavola per stupire gli ospiti? Allora la torta salata con cavolo rosso fa al caso vostro, perché oltre al sapore deciso questo ortaggio ha un colore davvero particolare.

È un piatto unico saporito e fa parte di quelle ricette invernali che potrete tirar fuori quando siete in difficoltà, magari per una cena da improvvisare. Adatta anche per chi ama piatti vegetariani con verdure da scoprire.

Per preparare una deliziosa torta salata con cavolo rosso oltre agli ingredienti base per la pasta frolla, vi servirà il formaggio Galbanino Senza Lattosio, che darà un tocco delicato, e del peperoncino per un abbinamento davvero interessante oltre che piccante!

La versione in agrodolce con aceto e zucchero del cavolo cappuccio rosso saltato in padella è solo una delle molte ricette che potete provare per cena ed il risultato sarà davvero ottimo. In alternativa che ne pensate di provare il cavolo stufato con pancetta e porro?

Tutte le torte salate hanno come pregio il fatto di accontentare un po’ tutti i gusti in famiglia, questo è dovuto dall’essere dei piatti unici molto versatili nel ripieno o farcitura.

Non vi resta che aprire il frigorifero e scatenare la vostra voglia di cucinare, in questo caso seguite il procedimento qui sotto e accendete il forno!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • sale
  • lievito

Per il ripieno

  • 300 g di cavolo rosso
  • 150 g di Galbanino il Senza Lattosio Galbani
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino
  • sale

 

Preparazione

Questa torta salata con cavolo rosso sarà un’idea che potrete servire come antipasto goloso. Ora andiamo a vedere come si prepara.

01

Prima di tutto lavate accuratamente il cavolo rosso e poi affettatelo cercando di fare delle striscioline.

02

Saltatelo in una padella con dell’olio per farlo insaporire aggiungendo anche il peperoncino ed il sale per circa 5 minuti.

03

Dopodiché togliete dal fuoco la padella e unite il formaggio Galbanino il Senza Lattosio tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere.

04

Ora preparate la pasta frolla setacciando la farina in un contenitore adatto, assieme ad 1 cucchiaino di lievito istantaneo e ad un pizzico di sale. Versate l’acqua calda piano piano, in modo che l’impasto resti morbido.

05

Prendete una teglia da forno e trasferitevi il composto premendo accuratamente sul fondo, facendo in modo che si creino dei bordi tutto intorno.

06

Inserite il cavolo rosso all’interno della pasta frolla in modo uniforme. Non vi resta che infornare la torta salata per 30 minuti circa a 180°. Una volta pronta servitela come piace più a voi, calda o appena tiepida, sarà comunque strepitosa.

Varianti

Per un piatto unico denso e caldo provate a cucinare del cavolo stufato con pancetta e porro. Tipicamente invernale, questa minestra riscalderà le vostre cene con amici e parenti. Oltre al cavolo, alla pancetta e al porro, affettate la cipolla e rosolate il tutto in un soffritto al quale andrete ad aggiungere del brodo vegetale. Non vi resta che stufare la minestra per circa una mezzora e servirla a tavola cremosa e fumante.

Anche una semplice torta salata con verza, alla quale magari potete aggiungere dei peperoni, delle patate e mozzarella per renderla più accattivante, può salvare una cena dalle solite pietanze che cucinate tutti i giorni, oppure potete proporla come piatto da antipasto goloso.

Perché non provare anche una torta salata con speck e cavolfiore? Lessate il cavolo, aggiungete lo speck dal gusto sapido ed avrete una variante davvero sfiziosa e saporita da presentare a tavola. Oppure la torta rustica di spinaci, i quali sono una verdura di stagione.

Vi consigliamo anche la torta salata con broccoli e salmone affumicato, alla scoperta di nuovi sapori. Amalgamate gli ingredienti principali di questa torta rustica con delle uova e del formaggio delicato come il Galbanino Leggero e vi accorgerete che questo connubio di sapori sarà davvero interessante!

Suggerimenti

Il cavolo cappuccio viola o rosso è un ortaggio che troverete facilmente nella stagione invernale da cucinare sia come base per minestroni, minestre o contorni. Il suo sapore deciso mischiato a quello della cipolla e delle erbe aromatiche farà diventare le vostre minestre più saporite.

Si può consumare anche crudo all’interno di insalate, oppure stufato in padella o come contorno della carne insieme a del purè o delle patate arrosto.
Per prepararlo dovete eliminare dal cavolo rosso le foglie più dure ed esterne e tagliarlo a metà eliminando la parte solida che troverete verso il centro.

Potete usare un coltello da carne, ma comunque essendo tenero non avrete particolare difficoltà nell’affettarlo in tante listarelle orizzontali.

Di torte salate ne esistono davvero di tutti i tipi, quindi non vi resta che sperimentare varianti ma anche provare a crearne di vostre con gli ingredienti che più vi piacciono.

Il cavolo rosso trasformato in crauti, per esempio, è un contorno molto indicato da accostare a piatti di carne come gli involtini, il fagiano o lo stinco. Oppure potete provare, se vi piacciono, minestre più particolari, come la crema di cavolo rosso con orzo e uovo.

Per chi ama l’accostamento verdura e pesce vi consigliamo il branzino al burro con cavolo rosso, una foglia di salvia, prezzemolo, limone, sale e olio.

Curiosità

Cavolo, che passione! Il cavolo rosso è un ortaggio che ricorda molto la verza, ma non per il colore dato che è violaceo invece che verde, piuttosto per la sua visibile stratificazione. È diffusissimo in cucina, soprattutto nelle ricette delle cucine del Nord e nei piatti invernali.

Nel Tirolo, una regione che si trova fra Austria e Italia, viene cucinato il cavolo rosso stufato alla tirolese. Nella versione tedesca è un contorno che viene cotto in padella con mele e aceto. Crauti e cavoli sono tra gli ortaggi più comunemente usati nella cucina europea. I crauti, dal tedesco kraut, assieme alle salsicce e alle patate sono degli ingredienti che ricorrono spessissimo nella cucina tedesca e si ricavano da un cavolo in particolare, ossia il cappuccio.

Dei cavoli troviamo una cospicua varietà a partire dalla verza, il cappuccio, il cavolo rosso, il cavolfiore, il cavolo nero, ma anche i cavolini di Bruxelles appartengono a questa famiglia.

I cavolini o cavoletti di Bruxelles, per l'appunto, sono germogli commestibili di ortaggi invernali dalla forma rotonda coltivati nei paesi del Nord Europa. Il modo più comune di cucinarli è saltati in padella, per fare in modo che il loro gusto resti intatto, o anche gratinati al forno con il formaggio, la pancetta, la besciamella, olio e cipolla.

Prova anche

Scopri di più