Santa LuciaPresenta

Torta Farcita con mascarpone al caffè

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il protagonista delle ricetta che vogliamo presentarvi è un dolce profumatissimo e goloso al quale nessuno saprà resistere: la torta al caffè e mascarpone.

È facile da preparare e ottima per la colazione
o per la merenda pomeridiana. Vi conquisterà con la sua consistenza soffice e il suo ripieno delicato.

Potete guarnirla con una spolverizzata di zucchero a velo, oppure usare parte della farcia per realizzare dei ciuffi di crema in superficie da decorare con gocce di cioccolato o chicchi di caffè.

Date la carica alla vostra giornata
e realizzate una deliziosa torta al caffè e mascarpone, con il classico Mascarpone Santa Lucia.



Facile
12
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:

  1. 3 uova
  2. 11 cucchiai di zucchero
  3. 7 cucchiai di farina
  4. 6 cucchiai di fecola
  5. 2 cucchiai di cacao amaro
  6. 1 yogurt al caffè
  7. 1/2 vasetto di olio di semi
  8. 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:


  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 1 tazzina di caffè

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova sianoa temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

  • Per preparare la torta al caffè e mascarpone, per prima cosa montate le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un bel composto chiaro e gonfio.
  • Unite lo yogurt al caffè e l'olio di semi, dopodiché incorporate la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati, mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
  • Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in uno stampo per torte foderato di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Fate laprova dello stecchino per verificarne la cottura: inseritene uno all'interno della torta, se esce asciutto la torta è pronta!
  • Mentre la torta raffredda, mescolate il Mascarpone Santa Lucia con il caffè. Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema così ottenuta. Decorate a piacere la torta al caffè e mascarpone e servite.

Curiosità

La torta farcita con mascarpone e caffè è un dolce dal sapore avvolgente che non prevede grosse difficoltà ed è ideale da preparare per le occasioni di festa.

La crema al mascarpone può essere resa più golosa utilizzando la panna montata al posto degli albumi. Lavorate prima i tuorli con lo zucchero semolato, unite il mascarpone. In una ciotola a parte montate la panna e unite il tutto mescolando bene con un cucchiaio.

Potete variare il gusto della crema utilizzando al posto del caffè alcuni pezzetti di cioccolato fondente da sciogliere in un pentolino oppure realizzando una golosa crema con mascarpone, latte e panna.

Per una variante più veloce della torta utilizzate le fette del pandoro e, con l'aiuto di una spatola, aggiungete la crema al mascarpone come farcitura.

Se invece volete sperimentare una torta soffice e delicata, preparate una base di Pan di Spagna da farcire con mascarpone e caffè.

Ti potrebbe interessare anche