Santa LuciaPresenta

Torta al cioccolato senza glutine

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco la ricetta di una deliziosa torta al cioccolato senza glutine per chi preferisce preparazioni e prodotti senza questo ingrediente.

Si tratta di una versione formato torta dei famosi e golosi biscotti brownies.

Gli amanti del cioccolato troveranno questa ricetta particolarmente preziosa e appetitosa; se volete, potete aggiungere all’impasto anche delle noci sgusciate e spezzettate.

Servite la torta con una spolverizzata di zucchero a velo e aggiungete in ogni piatto ciuffettini di panna montata o una pallina di gelato, rigorosamente senza glutine.


Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 165 g di zucchero di canna
  3. 165 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di farina di riso
  5. 15 g di cacao amaro
  6. 3 uova intere
  7. 2 tuorli
  8. sale q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la torta al cioccolato senza glutine prendendo una casseruola e facendovi sciogliere a fiamma dolce il Burro Santa Lucia, già a temperatura ambiente e tagliato a dadini. Una volta che si è sciolto, toglietelo dal fuoco, evitando così che giunga a bollore. Versate all’interno della casseruola il cioccolato fondente, che avrete già spezzettato, e mescolate il tutto per uniformare cioccolato e Burro Santa Lucia.

Prendete una ciotola capiente e ponetevi le 3 uova intere e i 2 tuorli per montarli con l’aiuto di uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero, che aggiungerete in più fasi. Quando avrete aggiunto tutto lo zucchero e montato completamente il composto, versate il contenuto della casseruola nella ciotola. Amalgamate bene e aggiungete nella ciotola anche farina di riso e cacao amaro, già setacciati, e un pizzico di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti con movimenti delicati.

Prendete una tortiera e ricopritela di carta forno; versatevi il composto e ponete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Evitate che la vostra torta al cioccolato senza glutine si asciughi troppo. A cottura ultimata estraete dal forno, fate raffreddare e servite il tutto.

Ti potrebbe interessare anche