Santa LuciaPresenta

Torta ai mirtilli

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se amate i mirtilli, con il sapore intenso e il loro acceso colore bluastro, questa torta risponderà senz’altro ai vostri gusti.

Potete servire la torta ai mirtilli, particolarmente soffice e morbida grazie alla Ricotta Santa Lucia, a fine pasto oppure gustarla per colazione insieme alla vostra famiglia.

Particolarmente adatta all’estate, stagione della raccolta dei mirtilli, la torta ai mirtilli è gustosissima e appagherà la vostra golosità.

Potete servirla con l’accompagnamento di ciuffetti di panna montata, oppure decoratela con una spolverizzata di zucchero a velo.


Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di mirtilli
  2. 100 g di zucchero di canna
  3. 90 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 250 g di farina 00
  5. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 100 g di granella di mandorle
  7. 50 ml di latte
  8. 16 g di lievito in polvere per dolci
  9. 1 bustina di vanillina
  10. scorza grattugiata di 1 limone
  11. 3 uova

Preparazione

Per preparare la vostra torta ai mirtilli, prendete una ciotola capiente e usatela per lavorare con l’aiuto di una forchetta la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto morbido e uniforme.

Aggiungete alla crema ottenuta il Burro Santa Lucia, che avrete nel frattempo sciolto al microonde o a bagnomaria e fatto raffreddare. Mescolate il tutto e aggiungete le 3 uova e il latte, versandolo a filo. Setacciate, quindi, la farina, il lievito e la vanillina direttamente nella ciotola.

Una volta che avrete amalgamato il composto, mettetevi la scorza grattugiata del limone e aggiungetevi quasi tutti i mirtilli, che avrete già lavato accuratamente. Mescolate il tutto e versate in una tortiera ricoperta di carta forno. Decorate la torta con i mirtilli rimasti e ricopritela anche con la granella di mandorle. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 30 minuti.

A cottura ultimata fate raffreddare la vostra torta ai mirtilli, prima di gustarla.

Ti potrebbe interessare anche