Santa LuciaPresenta

Tiramisù gelato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il gusto del tiramisù classico è inconfondibile, cremosi strati di crema al mascarpone alternati ai savoiardi regalano sempre al palato una sensazione di dolcezza e morbidezza. Le versioni del tiramisù sono veramente tante, dalle più classiche, alle più fantasiose ed estrose, che lo vedono accostato a frutta di stagione o frutta tropicale.

In questa pagina, vi mostriamo la ricetta del tiramisù gelato, un incontro goloso tra la sofficità di questo classico dessert e la consistenza del gelato, ideale da proporre nelle calde serate estive. Mascarpone Santa Lucia e panna andranno a comporre la crema, addolcita dall'orzo, per renderla adatta anche ai più piccoli*, e ingolosita da scagliette di cioccolato.

Un dessert al cucchiaio che potrete portare in tavola come fine pasto, ricordandovi di farlo riposare in frigo prima di servirlo, in modo tale che il tiramisù gelato mantenga la giusta consistenza. Provatelo!

*sopra i 3 anni


Facile
4
45 minuti
4 ore di refrigeramento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia
  2. 150 ml di panna fresca da montare
  3. 150 g di cioccolato fondente a scaglie
  4. 150 g di biscotti tipo savoiardi
  5. 150 ml di acqua
  6. 4 cucchiaini di orzo solubile
  7. 80 g di zucchero
  8. cacao amaro q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione versando l'acqua in un pentolino insieme all'orzo e allo zucchero. Mescolate in modo da sciogliere lo zucchero e, appena arriva il bollore, spegnete e togliete dal fuoco.

Montate la panna e mescolatela al Mascarpone Santa Lucia, che, per una migliore riuscita della preparazione, vi consigliamo di utilizzare solo dopo averlo lasciato fuori dal frigo per 30 minuti. Aggiungete 100 ml di orzo e le scaglie di cioccolato al composto, lavorandolo fino a ottenere una crema omogenea.

A questo punto, cominciate a comporre il tiramisù: bagnate i savoiardi nel restante orzo e disponeteli sul fondo di una teglia di vetro. Ricopriteli con metà crema, distribuendola accuratamente con un cucchiaio e livellandola. Formate un altro strato di savoiardi e crema, quindi spolverizzate la superficie con il cacao.

Ricoprite il tiramisù con la pellicola e fatelo rassodare in freezer per 3 ore. Prima di servire il tiramisù gelato, lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.

Scopri di più