Santa LuciaPresenta

Soufflé al limone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Uno dei dolci più amati e preparati in tutto il mondo è il soufflé. Fuori leggermente ruvido grazie alla crosta sottile, dentro caldo e morbidissimo con un ripieno gustoso che si scioglie in bocca.

Oggi vi aiuteremo a preparare un buonissimo soufflé al limone, morbido, delicato e molto profumato. Perfetto per accompagnare a fine pasto, un buon caffè o per concedersi una soffice pausa tra i mille impegni della giornata.

Il soufflé al limone, ancor di più se utilizzate limoni freschi, sorprenderà i vostri commensali conquistandoli grazie al buonissimo ripieno a base di Ricotta Santa Lucia.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 20 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  3. 4 uova
  4. 100 g di zucchero
  5. scorza grattugiata di 3 limoni
  6. succo di 1 limone
  7. sale q.b.
  8. pangrattato

Preparazione

La fase di preparazione del soufflé al limone è rapida e molto semplice. Prendete una ciotola e montate gli albumi delle uova con un pizzico di sale. Cercate di rendere la montatura più densa possibile.

In un altro recipiente amalgamate con una frusta elettrica i tuorli delle uova con la Ricotta Santa Lucia, la scorza dei limoni grattugiata finemente e lo zucchero. Unite i due composti in maniera delicata per evitare che si smontino gli albumi.

A questo punto prendete degli stampini e imburrateli con Burro Classico Santa Lucia, facendo bene attenzione a coprire tutta la superficie. Cospargete le pareti imburrate con il pangrattato e infornate per 10 minuti a 160 gradi.

Passati i 10 minuti abbassate la temperatura del forno fino a raggiungere 140 gradi e attendete che la parte superiore dei soufflé al limone diventi dorata e inizi a frastagliarsi. Attendete qualche minuto e servite accompagnati da frutta fresca o marmellata di agrumi.

Scopri di più