Santa LuciaPresenta

Semifreddo al cedro

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il semifreddo è un dolce ideale per concludere un pasto poiché unisce un sapore intenso e delicato alla freschezza ed una consistenza simile a quella del gelato. In questa pagina troverete la ricetta per preparare un originale semifreddo al cedro. Il cedro è un agrume molto diffuso in Italia la cui principale varietà cresce in Calabria.

La sua scorza può essere utilizzata per preparare uno sciroppo dal gusto molto intenso, ideale per il nostro semifreddo.

Grazie a questo potremo dare al nostro semifreddo il gusto acidulo e dolce di questo particolare frutto. La base del nostro semifreddo è costituita da una crema molto morbida e spumosa in cui andremo ad amalgamare la Ricotta Santa Lucia con lo Yogurt Intero Galbani. Un trionfo di sapori il nostro semifreddo al cedro, con cui potrete stupire i vostri ospiti con un dessert dal gusto unico e dal sapore fresco e morbido.

E per scoprire tutto su come utilizzare gli agrumi nelle ricette dolci, visitate la nostra sezione apposita. 

Facile
4
30 minuti
4 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 cedri
  2. 100 g di zucchero a velo
  3. 100 g di zucchero
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  6. 2 foglie di menta
  7. 200 ml di panna fresca

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro semifreddo al cedro mescolando in una ciotola la Ricotta Santa Lucia insieme allo Yogurt Intero e allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso.

Montate la panna e incorporatela alla crema.

Lavate il cedro e privatelo della buccia con l'aiuto di un riga limoni.

Portate a ebollizione lo zucchero insieme a 100 ml di acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete la buccia del cedro e cuocete per altri 5 minuti.

Filtrate lo sciroppo che avete preparato e versatelo a filo nella crema. Amalgamate il tutto aggiungendo le foglie di menta lavate e tritate.

Versate il composto in uno stampo e riponetelo in freezer per 4 ore.

Servite il vostro semifreddo decorando con il cedro pelato a vivo e tagliato a fettine.

Scopri di più