Santa LuciaPresenta

Saltimbocca alla sorrentina

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il saltimbocca alla sorrentina è un delizioso secondo piatto di carne, molto saporito e facile da preparare, caratteristico della cucina campana e alternativo alla tradizionale preparazione alla romana.

Viene realizzato rivestendo delle fettine di carne di vitello con prosciutto crudo Galbacrudo e Mozzarella Santa Lucia. Il tutto viene bagnato con salsa di pomodoro e poi cotto brevemente in forno.

Se siete alla ricerca di una pietanza insolita e poco impegnativa, questa è quella che fa al caso vostro: il risultato non vi deluderà.

Non lo avete ancora provato? Allora seguite la nostra pratica ricetta e gustate anche voi il saltimbocca alla sorrentina, semplice e squisito.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 fettine di vitello
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  4. 4 cucchiai di polpa di pomodoro
  5. 20 g di parmigiano grattugiato
  6. prezzemolo q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il saltimbocca alla sorrentina, mettete in un pentolino la polpa di pomodoro con un filo d’olio, aggiustate di sale, aggiungete del prezzemolo tritato e fatela cuocere per qualche minuto.

Battete le fettine di vitello e mettetele in una padella con 3 cucchiai di olio. Fate rosolare da entrambi i lati la carne, salatela, pepatela e tenetela da parte.

Disponete su ogni fettina di carne una fetta di prosciutto crudo Galbacrudo, una fetta di Mozzarella Santa Lucia, un cucchiaio di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato.

Mettete i saltimbocca alla sorrentina in una teglia unta o foderata di carta forno e infornate a 180° per qualche minuto, fino a che la mozzarella non sarà filante. Servite subito in tavola.

Ti potrebbe interessare anche