Piatti unici friulani

Talvolta servire un piatto unico si rivela una soluzione vincente quando il tempo scarseggia ma si desidera comunque portare in tavola una pietanza che sia allo stesso tempo gustosa e gradita da tutti i commensali presenti.
Affidarsi alle ricette friulane è una garanzia di successo, poiché si tratta di una regione che punta molto sull'offerta enogastronomica e pertanto regala ai propri visitatori delle ricette eccezionali dal punto di vista estetico e del sapore.
Galbani ha pertanto deciso di raccogliere per voi una selezione di ricette diverse dal solito, così che possiate dilettarvi con composizioni mai provate prima unendo gli ingredienti più noti del territorio con i salumi e i formaggi Santa Lucia, in un trionfo culinario.

Iniziamo con una Polenta e Frico, un piatto a base di farina di mais e numerosi formaggi dalla pasta più o meno morbida.
È infatti previsto all'interno della ricetta l'inserimento del Bel Paese Forma Galbani, del Galbanino e di una noce di Burro Santa Lucia, capace di mantecare il tutto con il suo gusto delicato al palato.
Non dimenticate di spolverizzare con una generosa dose di sale, pepe nero e formaggio grattugiato, per regalare una nota di sapidità ulteriore.
A vostra fantasia potete anche aggiungere dei funghi croccanti come guarnizione, che colorano e offrono una diversa consistenza alla pietanza.

Proseguiamo poi con dei moscardini con polenta, un piatto decisamente completo a base di pesce.
Il sughetto realizzato per condire i moscardini è delicato e leggero e prevede esclusivamente della passata di pomodoro, uno spicchio d'aglio e un rametto di prezzemolo.
La consistenza della polenta dovrebbe esser morbida e cremosa, grazie alla presenza del Galbanino Galbani che vedrete filare a ogni boccone.
Anche in questo caso potete utilizzare del pepe nero e un pizzico di sale, senza esagerare essendo già il connubio piuttosto sapido.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con una Mozzarella Santa Lucia Galbani in carrozza?
L'interno delicato e soffice a base del latticino e del Galbacotto Galbani è ricoperto da uno strato di pane bianco, il tutto immerso nella pastella e fritto, facendo molta attenzione che la temperatura dell'olio sia quella giusta per evitare che il risultato sia eccessivamente unto.
Per un piatto ancora più gustoso non dimenticate di inserire del latte, potrete godere di una nota di sapore ulteriore.

Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani nella sezione dei piatti unici friulani, non vi resta da fare altro che correre a scoprire tutte le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici friulani