Dolci lucani

La zona lucana è nota a tutti gli amanti del buon cibo per la vasta gamma di ricette che è in grado di offrire ai propri visitatori, realizzate con materie prime di ottima qualità e ingredienti particolari perfettamente mixati tra loro.
Se avete deciso di imparare a realizzare qualche dolce del posto, Galbani ha raccolto per voi una serie di ricette interessanti, così che possiate trarre spunto e ispirazione per portare in tavola dessert apprezzati da tutti i commensali.
Non lasciatevi sfuggire una simile occasione, continuate nella lettura, scegliete l'idea migliore e mettetevi subito al lavoro.

Se avete avuto la fortuna di visitare la Basilicata probabilmente vi sarete imbattuti nelle cartellate, dei dolcetti di piccole dimensioni realizzati con delle striscioline a base di Burro Santa Lucia Galbani, vino cotto e farina, arrotolate su se stesse e guarnite con una serie di ingredienti golosi, come il miele, la marmellata o le gocce di cioccolata.
Si tratta del dessert perfetto per stupire i vostri ospiti durante le feste natalizie, poiché solitamente si preparano proprio in questa occasione.
Fate attenzione al momento della frittura che l'olio abbia raggiunto la giusta temperatura così che il risultato non sia eccessivamente unto.

Ancora tipici delle feste sono i mostaccioli, dei biscotti di medie o grandi dimensioni interamente ricoperti di una spessa glassa al cioccolato fondente e zucchero a velo vanigliato.
Il segreto dell'impasto è una generosa dose di Burro Santa Lucia Galbani e la presenza del vincotto di fichi, che dona alla composizione il suo sapore caratteristico.
Per aggiungere una consistenza diversa, poi, sono state inserite anche delle mandorle tritate che ben si sposano con il resto dei sapori.

Molto gradevole anche dal punto di vista estetico è lo zuccotto di biscotti tipo savoiardi, che presenta all'interno un cuore soffice a base di gocce di cioccolato fondente, soffice e cremoso Mascarpone Santa Lucia Galbani e del cacao amaro.
Una volta composto il piatto non vi resta da fare altro che guarnire la parte superiore con della panna da montare e servire in tavola per la gioia dei vostri cari.

Come non terminare questa selezione di dolci lucani con un pasticciotto pugliese?
Stiamo parlando di uno dei dessert più noti della zona, perfetto per colazione, merenda o come fine pasto sfizioso.
Si compone di una pasta frolla a base di Burro Santa Lucia Galbani, ripiena di crema pasticcera nella versione conosciuta, ma anche di cioccolato e pistacchio in quelle più particolari.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci lucani