Santa LuciaPresenta

Quiche di cipolle

Ricetta creata da Galbani
Quiche di cipolle
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quiche di cipolle è un classico tra le torte salate. Prepararla è estremamente facile e potete servirla sia in porzioni piccole, utilizzando stampini di dimensioni ridotte (come vi suggeriamo di fare nella ricetta) sia come una vera e propria torta in un formato più grande, con forma tonda o rettangolare.

Il ripieno di questa quiche è fatto di ingredienti semplici e facili da trovare al supermercato, come la Ricotta Santa Lucia, il formaggio stagionato, le uova e le cipolle, naturalmente. Dopo averla cucinata, la quiche va fatta raffreddare a temperatura ambiente prima di essere consumata. Solo così i sapori e gli aromi degli ingredienti si amalgamano bene e danno il meglio di sé in quanto a gusto e compattezza. Per questo motivo la quiche di cipolle è perfetta per essere servita come antipasto freddo, apericena a buffet o come stuzzichino per una gita fuori porta.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 cipolle
  2. olio extravergine di oliva q.b.
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di formaggio grattugiato
  5. 2 uova
  6. noce moscata q.b.
  7. Burro Santa Lucia q.b.
  8. farina q.b.
  9. 1 rotolo di pasta brisée

Preparazione

Tritate le cipolle finemente con un coltello o nel mixer e fatele dorare un po' in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua per farle stufare e continuate la cottura fino a renderle leggermente caramellate.

Amalgamate in una ciotola le cipolle caramellate e la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato, le uova, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Ungete con il Burro Santa Lucia le formine e infarinatele quel poco che basta per non far attaccare sul fondo e sui lati la quiche di cipolle.

Ricoprite le formine con la pasta brisée e riempitele con il composto.

Infornate la quiche di cipolle per 30 minuti a 180° e servitela fredda.

Scopri di più