GalbaninoPresenta

Pulled pork

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Mai sentito parlare di pulled pork?

Si tratta di una preparazione appetitosa e speziata tipica degli Stati Uniti, dove l'ingrediente principale è la carne di maiale sfilacciata, con cui viene di solito farcito un panino.

La ricetta non è in sé particolarmente complessa, ma il procedimento richiede una certa quantità di tempo: la carne deve cuocere a cottura lenta e costante in modo da divenire morbida e facile da sfilacciare.

Non lasciatevi sfuggire la possibilità di mettervi alla prova con questa ricetta; il pulled pork è perfetto per un alternativo pranzo in famiglia.


Facile
8
45 minuti
720 minuti per la cottura della carne
Vota
Media0

Ingredienti

Per la carne:
  1. 3 kg di spalla di maiale
  2. 7 g di cumino
  3. 10 g di paprika
  4. 2 g di noce moscata
  5. 20 g di senape
  6. 50 g di miele
  7. 20 g di zenzero fresco
  8. 3 spicchi di aglio
  9. timo
  10. rosmarino
  11. olio

Per l’insalata di cavolo (o coleslaw) e l’assemblaggio del panino:
  1. 150 g di cavolo cappuccio bianco
  2. 150 g di cavolo cappuccio rosso
  3. 100 g di mele
  4. 100 g di carote
  5. 30 g di cipollotti
  6. 8 panini da hamburger
  7. 200 g di Yogurt Magro Galbani
  8. 125 g di maionese
  9. 20 ml di zucchero di canna liquido
  10. 120 g di Galbanino Fette Galbani
  11. 45 ml di aceto di mele
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per dare inizio alla preparazione del vostro pulled pork, unite in un piccolo recipiente tutte le spezie, aggiungendo anche il sale. Tritate le erbe aromatiche, che potete aggiungere a vostro piacimento. Affettate e tritate lo zenzero, dopo averlo sbucciato; tritate anche l’aglio e aggiungetelo allo zenzero. Infine unite tra loro miele e senape.

Prendete la carne e cospargetela con l’olio, distribuendolo per tutta la superficie. Con un pennello da cucina ricoprite la carne con miele e senape. Conditela, a questo punto, nella sua interezza con le spezie già mescolate e con le erbe aromatiche.

Fate cuocere il maiale al forno (forno preriscaldato statico) per 12 ore a 70° e infine per 15 minuti a 200°. Prima di mettere al forno la vostra carne, avrete inserito al centro un termometro da carne in modo tale da controllare che la carne raggiunga una temperatura interna di 70°.

Quando ormai la cottura della vostra carne è quasi ultimata, potete procedere con la coleslaw: prendete una ciotola e versatevi lo Yogurt Magro Galbani, la maionese, l’aceto di mele e lo zucchero di canna liquido. Aggiungete pepe e sale e frullate con un frullatore a immersione il tutto e lasciate riposare.

Pulite, quindi, il cavolo bianco, quello rosso, i cipollotti, le carote e le mele. Tagliate tutto à la julienne e versate le sottili striscioline in una ciotola; condite con la salsina a base di yogurt, preparata in precedenza.

Quando la vostra carne sarà cotta a puntino, sarete pronti a creare il vostro straordinario panino con pulled pork. Dopo aver estratto la carne dal forno, copritela con un foglio di alluminio e aspettate mezz’ora; sfilacciatela, poi, accuratamente. Prendete ciascun panino e, dopo averlo aperto, farcitelo con una fettina di Galbanino Fette, con la coleslaw, già condita, e con la carne che avete sfilacciato.

Ti potrebbe interessare anche