Santa LuciaPresenta

Pommes Anna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le pommes Anna sono una specialità di origine francese, ideale da portare in tavola come secondo piatto o come contorno. Grazie a questa preparazione, servirete ai vostri ospiti e alla vostra famiglia uno sfizioso piatto internazionale. Siete pronti a provare questa novità?

Per la buona riuscita di questa ricetta è importate che le patate vengano tagliate molto finemente in modo tale che formino un tortino insieme con il burro fuso e il condimento. Se volete sapere di più su come pulire e tagliare e le verdure, date uno sguardo alla nostra sezione dedicata.

Dopo la cottura, vi consigliamo di capovolgere il tortino su un piatto da portata in modo tale da mostrare le patate dorate e ben compatte. Grazie alla cottura in forno, le patate diventano croccanti e appetitose sia in superficie che sul fondo. Potrete servire le pommes Anna sia calde che tiepide e… bon appétit!


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 rametto di rosmarino
  4. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione delle pommes Anna pelando le patate e sciacquandole sotto l'acqua corrente. Con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili.

Sciogliete in un pentolino il Burro Santa Lucia e versatene 1/4 sul fondo di una teglia circolare.

Ora, disponete le patate seguendo la circonferenza della teglia, accavallandone leggermente i lati in modo da ricoprite tutta la superficie e non lasciare spazi tra una fettina e l'altra. Coprite con altro burro e condite con sale e pepe.

Proseguite con questa stratificazione, alternando patate, burro, sale e pepe, fino a esaurire gli ingredienti. Condite l'ultimo strato con il rosmarino.

Cuocete in forno a 200° per 30 minuti. Sfornate e capovolgete il vostro tortino di patate su un piatto da portata.

Servite e fate gustare le vostre pommes Anna.

Ti potrebbe interessare anche