Polpette di ricotta al sugo
Presentazione
Ingredienti
- 60 g di formaggio pecorino grattugiato
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di mollica di pane casereccio
- 2 uova
- 700 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. basilico
Preparazione
Se avete accanto a voi tutti gli ingredienti, allora preparatevi a creare il composto morbido e saporito delle vostre polpette di ricotta al sugo.
Per prima cosa, prendete la Ricotta Santa Lucia e lasciatela filtrare in un colino a maglie strette in frigorifero per circa due ore, in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Poi tagliate via la crosta dal pane e frullate la mollica in un mixer.
Mettete in una ciotola la Ricotta Santa Lucia, la mollica tritata e aggiungete uno spicchio d'aglio schiacciato. Poi sbattete le due uova e aggiungetele al composto.
Ora aggiungete i formaggi grattugiati (pecorino e parmigiano), il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene finché non otterrete un impasto morbido e omogeneo, facilmente malleabile.
Con le mani formate le polpette. Potete bagnarvi leggermente le dita con dell'olio d'oliva per facilitarvi il compito. Appoggiatele su una teglia o su un piatto con della carta forno, ben distanziate l'una dall'altra.
In una padella versate dell'olio e l'altro spicchio d'aglio rimasto. Quando sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete la salsa di pomodoro. Regolate con sale e pepe e aggiungete le foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco moderato.
Quando il sugo avrà iniziato a bollire, aggiungete le polpette, girandole di tanto in tanto dolcemente. Dopo 10 minuti, saranno pronte per essere servite con il loro sugo, per un pranzo appetitoso con tanto di scarpetta.