Santa LuciaPresenta

Pizzette ripiene in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se stai cercando un'idea per arricchire la tua tavola in occasione di un aperitivo, un buffet fra amici o semplicemente per godervi una cena sfiziosa e diversa, la ricetta delle pizzette ripiene in padella è ciò che fa per te.

Amate da tutti ed estremamente versatili, le pizzette sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare ad un piatto gustoso e saporito. Sono infatti molto semplici da preparare e si adattano a moltissimi condimenti.

Scegliendo di preparare le pizzette ripiene in padella in occasione di una festa, non potete davvero sbagliare. La loro consistenzamorbida e fragrante farà di certo breccia nel cuore di tutti i vostri commensali.

La versione che oggi vi presentiamo è quella di base, condita con gli stessi ingredienti dellapizza margherita, ma per presentare un menù ancora più completo potrete spaziare fra molti altri sapori e preparare tutte le pizzette che più rispecchiano i vostri gusti e preferenze. Potete ad esempio scegliere un condimento a base di verdure e Galbanino o puntare su un ripieno più ricco e appetitoso aggiungendo alla ricetta di base anche il Gorgonzola D.O.P. Gim e il Salame Ventricina Piccante Galbani. Vediamo adesso quali sono i passaggi fondamentali per preparare questa gustosa pietanza.

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

 Per l'impasto:

  • 600 g di farina;
  • 300 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 1/2 cucchiaio di sale;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • olio per friggere q.b.


Per il condimento:

  • 350 g di passata di pomodoro;
  • 350 g di Mozzarella Santa Lucia;
  • 50 g di formaggio Bel Paese Forma;
  • sale q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

Prima di ogni altra cosa prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela a cubetti. Mettetela in uno scolapasta e lasciatela asciugare in modo che in fase di cottura non perda troppa acqua.

In una ciotola o su un piano di lavoro, formate una fontanella di farina e aggiungete lentamente l'acqua, l'olio, il sale e la bustina di lievito. Il composto dovrà essere compatto e senza grumi, quindi nel caso usiate una ciotola potrete aiutarvi con uno sbattitore elettrico con fruste adatte agli impasti. Ricoprite l'impasto con della pellicola o un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per 15 minuti in un luogo asciutto.

Mettete ora a scaldare l'olio. Per capire quando arriverà alla giusta temperatura fate la prova stuzzicadenti: se l'olio formerà delle bollicine appena entra in contatto con il legno, l'olio sarà pronto.

Dividete l'impasto in panetti di circa 50 g e schiacciateli leggermente con il mattarello. Metteteli quindi nella pentola con l'olio e lasciateli dorare per qualche minuto da entrambi i lati. Quando si saranno gonfiati e colorati toglieteli dalla pentola e lasciateli raffreddare un paio di minuti in un recipiente ricoperto di carta per fritti, che vi aiuterà ad eliminare l'olio in eccesso.

Aprite le pizzette a metà e farcitele con i cubetti di Mozzarella Santa Lucia. Richiudetele e sulla superficie di ogni pizzetta spalmate un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, fate una spolverizzata di formaggio Bel Paese Forma grattugiato e aggiungete un pizzico di sale e l'origano.

Scaldate il forno con funzione statica a 180° C, quindi infornate per 15 minuti le pizzette in modo da far sciogliere i formaggi e far cuocere la passata di pomodoro.

Una volta ultimata la cottura, servite le vostre pizzette ripiene in padella quando sono ancora ben calde. Se non vi è possibile servirle immediatamente, prima di portarle in tavola potrete riscaldarle un paio di minuti nel microonde.

Scopri di più