Santa LuciaPresenta

Pizzette in padella

Ricetta creata da Galbani
pizzette in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza è uno dei punti di forza della cucina del Bel Paese. Sfiziosa, gustosa e semplice, è un piatto completo che mette d'accordo tutti.

La sua preparazione, tuttavia, è abbastanza tortuosa. Per realizzare in casa l'impasto perfetto, infatti, occorrono solitamente lunghi tempi di lievitazione. Inoltre, se non disponete di dispositivi come, ad esempio, delle planetarie, è richiesta anche una buona manualità. Per non parlare della scelta delle farine! Su questo tema esistono infinite scuole di pensiero. Scegliere la combinazione giusta per assicurare alla miscela la giusta forza - e quindi una corretta idratazione e lievitazione - è una vera impresa. Grazie alle morbide pizzette in padella non dovrete più rinunciare a questa stuzzicante ricetta per mancanza di tempo.

Questo piatto è perfetto per ogni occasione: è possibile servirlo a merenda, come antipasto in apertura di cene romantiche o come aperitivo per serate in compagnia di amici. Ogni base è una tela bianca: date libero sfogo alla vostra immaginazione per assecondare le esigenze di tutti.
La versione proposta prevede di condire le pizzette in padella con passata di pomodoro e Mozzarella Santa Lucia, tuttavia diverse sono le alternative valide. Per un piatto dal gusto più estivo, provate l'abbinamento con formaggio spalmabile e Prosciutto Cotto Fetta Golosa.
Se apprezzate i sapori decisi, non potete non prendere in considerazione l'accoppiata brie e verdure.
Queste pizzette in padella potranno diventare davvero il vostro asso nella manica! Scopriamo insieme come realizzarle con pochi e semplici ingredienti.

Facile
5
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 15 g di olio extravergine di oliva (circa due cucchiai)
  • 80 ml di latte
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia
  • 100 ml di acqua
  • Una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (15 g)
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • sale q.b
  • origano q.b

Preparazione

All'interno di una ciotola inserite tutto il quantitativo di farina 00 e conferite la classica forma a "fontana", formando un buco al centro.

Inserite con delicatezza all'interno della fontana tutti i liquidi: l'acqua, il latte e l'olio. Aggiungete anche il sale e l'intera bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate. Riponete il composto all'interno della planetaria e impostate il dispositivo a velocità media. In alternativa, iniziate a mescolare con l'ausilio di un cucchiaio finché l'impasto non risulta meno liquido.

Prendete spianatoia e matterello e infarinateli con cura. Fate particolare attenzione a questo passaggio: il composto potrebbe risultare ancora particolarmente appiccicoso e incollarsi alla superficie. Trasferite l'impasto sul nuovo piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Stendete con l'ausilio del matterello il composto: quest'ultimo deve risultare spesso almeno mezzo centimetro. Con l'aiuto di un coppa pasta (o in alternativa di una tazza abbastanza larga) ricavate dei cerchi.

Prendete una padella, ungetela leggermente e accendete i fornelli. In attesa che la piastra si scaldi, asciugate e tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e inserite la quantità desiderata di origano all'interno della passata di pomodoro.

A piastra ben calda, regolate la fiamma fino ad ottenere un fuoco basso. Inserite i cerchi di pasta e chiudete il coperchio. Dopo 5 minuti, girate l'impasto. A cottura quasi ultimata, disponete su ogni dischetto un cucchiaio di pomodoro e un cubetto di Mozzarella Santa Lucia. Abbassate ulteriormente il fuoco e riposizionate il coperchio, per consentire alla mozzarella di sciogliersi senza bruciare le pizzette.

Scopri di più