Pizzette di patate

Ricetta creata da Galbani
Pizzette di patate
Vota
Media0

Presentazione

Quando i vostri ospiti si presentano nel tardo pomeriggio spesso la soluzione vincente si rivela servire un gustoso aperitivo a base di sfiziosità calde o fredde di vario genere.
Quale idea migliore se non portare in tavola delle pizzette di patate unite ad altri sapori altrettanto deliziosi?

In questo modo avrete la possibilità di soddisfare anche i commensali dal palato più esigente e allo stesso tempo realizzare velocemente un piatto che non necessita affatto una preparazione laboriosa.
Al posto della pasta della pizza, che richiede una lavorazione maggiore e dei tempi di lievitazione decisamente elevati, in questo caso la base prevede solo delle patate schiacciate e lavorate con la forchetta, che si cuoceranno in tempi brevi creando una deliziosa crosticina superficiale capace di nascondere un cuore morbido e filante.

Sbizzarritevi pertanto con le farciture ma sappiate che quella con patate e Mozzarella Santa Lucia certamente non lascerà insoddisfatti gli ospiti, qualsiasi sia la loro età.
Basterà aggiungere un filo di olio e se la gradite della salsiccia ridotta in pezzi, così da gustare un connubio di sapore davvero delizioso e tutto da scoprire.
Certamente il tocco in più è l'utilizzo delle patate con la buccia come ulteriore decorazione superiore, che rendono leggermente più rustica la composizione e allo stesso tempo donano un sapore particolare e diverso dal solito.

Non dimenticate di utilizzare del Burro Santa Lucia Galbani per amalgamare perfettamente la base, oltre che della polpa di pomodoro per aggiungere colore a tutta la composizione.
Si tratta di una soluzione decisamente versatile, che può essere servita durante un brunch, un pranzo per accompagnare i salumi, una merenda deliziosa, un aperitivo o una cena a buffet, semplice da preparare e soprattutto da portare calda in tavola.
Il successo è decisamente assicurato qualunque sia il vostro pubblico di commensali, quindi se ora siete davvero curiosi di scoprire il procedimento giusto continuate a leggere e seguite ogni passaggio con estrema attenzione per ottenere un risultato gradevole sia alla vista che al palato.

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g Patate;
  • 2 tuorli;
  • 80 g di burro;
  • 200 g pomodoro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 g mozzarella Santa Lucia;
  • 1 filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Il primo passo da compiere è certamente quello di preparare l'impasto con le patate, che non richiede molto tempo per quanto riguarda l'unione degli elementi e non prevede una lievitazione essendo una pizza non convenzionale.

Schiacciate una discreta quantità di patate precedentemente lessate e rese molto morbide, in modo che si crei un delizioso composto al quale aggiungere sale e pepe nella quantità desiderata.

Per ottenere la perfetta consistenza della base utilizzate del Burro Santa Lucia Galbani e delle uova intere di medie dimensioni, mescolando all'interno di una ciotola fino a che ogni elemento sia ben inglobato all'altro.

Disponete poi con un cucchiaio una certa quantità di patate cotte sulla carta forno come se si trattasse di monoporzioni, aggiungendo sopra del pomodoro e dei dadini di Mozzarella Santa Lucia Galbani o del Galbanino, formaggi capaci di fondere perfettamente in forno e rendere ogni morso un tripudio per i sensi e per il palato.

Il suggerimento è quello di servire la pietanza calda a tutti gli ospiti presenti, così da permettere di godere a pieno delle varie consistenze e dei sapori rilasciati a seguito della cottura.

Ti potrebbe interessare anche