Pizza pere e brie

Ricetta creata da Galbani
Pizza pere e brie
Vota
Media0

Presentazione

Certamente non comune, la pizza pere e brie è un piatto dal gusto inconfondibile, che con il suo profumo di frutta e formaggio inebria la cucina stuzzicando l'appetito dei presenti, riuniti per assaporare un qualcosa di veramente interessante. Questa pizza sfiziosa, rustica e croccante, è farcita con un accostamento diverso dal solito ma che in assoluto non deluderà il palato. Può essere scelta per il menù delle ricette vegetariane da presentare ai propri ospiti a tavola o tagliata in porzioni speciali, così da arricchire un aperitivo.

Quando si variano gli ingredienti e si utilizza un pizzico di fantasia, un piatto conosciuto come solitamente rustico ossia com'è la pizza in genere, può cambiare sapore, colore e virare dritto verso l'assoluta prelibatezza. Pere e brie ripropongono il gusto intramontabile del secondo alimento citato, il conosciuto formaggio francese a crosta commestibile, che in questo caso viene abbinato ad un frutto come la pera, con la sua polpa succosa. Proprio le pere in questa ricetta vengono aggiunte verso la fine della cottura della pizza: questo è necessario affinché non venga meno la croccantezza del piatto finale. Il tutto, nel complesso del sapore e della consistenza, vi lascerà piacevolmente sorpresi.

La pizza pere e brie è semplice da preparare a casa: la difficoltà prevista per la sua lavorazione è davvero bassa così come è davvero semplice reperire tutto ciò che serve a darle forma. Nella ricetta che vi suggeriremo, vi forniremo alcuni consigli, insieme alle dosi ideali, per quanto riguarda quelli che possono essere i migliori ingredienti da adoperare per raggiungere un risultato a dir poco perfetto, come la Mozzarella Santa Lucia.

Se avete voglia e siete pratici, potete provare a fare da voi l'impasto per la base stessa della pizza. Molte persone amano infatti destreggiarsi in cucina partendo proprio da zero, dall'inizio, dalla preparazione dell'impasto tra le mani infarinate. Se invece il tempo stringe o non siete provetti, potete tranquillamente acquistare una pasta apposita per pizza che sia già pronta per la ricca scelta dei vostri ingredienti e per prendere la forma che desiderate.

Detto questo e con le considerazioni opportune, non c'è più bisogno di aggiungere altro: radunate familiari e amici, coglieteli di sorpresa con un invito a pranzo o a cena e presentate loro una deliziosa pizza pere e brie, golosa e stuzzicante, da mangiare tutta sino alla crosta.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di pasta per pizza;
  • 100 g di brie;
  • 1 pera;
  • olio extra vergine d'oliva;
  • 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia.

Preparazione

Per iniziare a preparare la pizza pere e brie prendete il formaggio e tagliatelo a pezzetti con un coltello pulito e ben affilato. Allo stesso modo prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela a cubetti utilizzando un altro coltello pulito.

Infarinate una spianatoia e stendetevi sopra la pasta già pronta per la pizza. Adoperate un mattarello anche questo infarinato e cercate di allargare per bene l'impasto conferendo ad esso il giusto spessore. Riponetelo quindi in una teglia ben oliata.

Preriscaldate il forno e, nel mentre, cospargete la pizza con i pezzetti di mozzarella e le parti di brie precedentemente tagliate. Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e infornate a 220°C. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti, tempo durante il quale preparerete le pere.

Mentre siete dunque in attesa, prendete la pera, lavatela, privatela della buccia e affettatela in maniera molto sottile. Sfornate quindi la pizza, mettetevi sopra le fette della pera e proseguite con altri 20 minuti di cottura.

Scopri di più