Santa LuciaPresenta

Pizza invernale

Ricetta creata da Galbani
Pizza invernale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo in questa pagina è quella di una pizzainvernale dal gusto intenso e avvolgente.

Si tratta di una pietanza semplice e veloce da preparare grazie all'utilizzo di un panetto di pasta per pizza già pronto. Vi basterà stenderlo, farcirlo con lardo di Colonnata, fette di Mozzarella Cucina Santa Lucia e cubetti di Gorgonzola D.O.P. Gim e infine cuocere al forno per 20 minuti.

Un piatto dal gusto intenso che potrete arricchire da una manciata di gherigli di noce per dare un tocco croccante a ogni fetta di pizza.

Ecco a voi i tre semplici passaggi da seguire per la preparazione di questa gustosa pizza invernale:

 

 

 

Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base per la pizza
  2. 50 g di lardo di Colonnata
  3. 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia 
  4. 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim
  5. 4/5 noci

Preparazione

  • Preparate una basa bianca e disponete le fettine di lardo di Colonnata tagliato finemente, la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti sottili e il Gorgonzola D.O.P Gim a tocchetti.
  • Infornate in forno preriscaldato a 220º per 20 minuti.
  • In uscita aggiungete i gherigli di noce e servite fumante.

Curiosità

Non solo mozzarella e noci, per realizzare una pizzainvernale potrete condire la base realizzando una pizza gorgonzola con altri ingredienti da abbinare al formaggio come ad esempio cipolla e radicchio; speck e funghi o una tipica pizza quattro stagioni.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione dell'impasto della pizza fatta in casa ecco per voi i nostri consigli per la sua realizzazione. Gli ingredienti necessari sono i seguenti: farina, sale, lievito di birra, acqua e olio extravergine d'oliva.

Iniziate sciogliendo il lievito di birra in poca acqua tiepida, aggiungete il sale alla farina e mescolate. Versate poi l'acqua in un ciotola ampia, unite il lievito sciolto, l'olio extravergine d'oliva e la farina poco alla volta, mentre con l'altra mano cominciate ad impastare. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando avrà raggiunto la giusta compattezza. Infine, coprite il panetto con uno strofinaccio asciutto e pulito e lasciate riposare per una notte, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo necessario impastate di nuovo, dividete i panetti, coprite e lasciate riposare fino a quando non raddoppieranno di volume.

Ti potrebbe interessare anche