Pesto di cavolo nero

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il pesto di cavolo nero è un condimento insolito e gustoso, ottimo per valorizzare un ortaggio come il cavolo in maniera nuova, appetitosa e originale.

Prepararlo è davvero semplicissimo e il risultato è una crema profumatissima e dal colore verde brillante, da utilizzare per arricchire pasta e risotti, o da spalmare su stuzzicanti crostini di pane.

Apprezzerete senza dubbio l'intenso sapore dato dall'aggiunta di aglio e pecorino grattugiato e la consistenza granulosa delle mandorle tritate, per una vera e propria festa per il palato.

Non perdete altro tempo: portate in tavola un invitante pesto di cavolo nero e sperimentate gli abbinamenti con la frutta secca che preferite, come noci o pinoli.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di cavolo nero
  2. 30 g di mandorle
  3. 50 g di pecorino grattugiato
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

Per preparare il pesto di cavolo nero, per prima cosa selezionate con cura le foglie di cavolo, scegliendo quelle più verdi e carnose ed eliminando quelle ingiallite.

Private le foglie del gambo, sciacquatele sotto l'acqua corrente e sbollentatele per circa 5 minuti in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.

Trascorso il tempo, scolate le foglie e trasferitele nel bicchiere del frullatore, aggiungete le mandorle e l'aglio tagliato a fettine, e tritate il tutto fino a ottenere un composto pastoso.

Infine, unite il pecorino grattugiato, qualche cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e continuate a frullare. Una volta raggiunta una consistenza morbida e densa, il pesto di cavolo nero sarà pronto.

Ti potrebbe interessare anche