Santa LuciaPresenta

Pasta frolla con farina di farro

Ricetta creata da Galbani
Pasta frolla con farina di farro
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Protagonista della ricetta di oggi è la pasta frolla con farina di farro, una base per dolci dal sapore deciso, che ricorda vagamente quello delle nocciole.

Conosciuto sin dai tempi più antichi, il farro è un alimento molto utilizzato nella preparazione di prodotti da forno, caratterizzati da un colore piacevolmente bruno e da un profumo aromatico e intenso.

Per voi abbiamo scelto di utilizzare la pasta frolla con farina di farro per creare una torta fredda con Mascarpone Santa Lucia e crema spalmabile alle nocciole. Golosa, raffinata e con un bel motivo marmorizzato in superficie.

Momenti speciali da festeggiare all'orizzonte? Questo è il dolce che fa per voi! Leggete come prepararlo seguendo la nostra ricetta.

Facile
8
60 minuti
1 ora di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  1. 200 g di farina di farro
  2. 80 g di zucchero
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 1 pizzico di sale
  6. la buccia grattugiata di 1 limone.

Per il ripieno:
  1. 400 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di crema spalmabile alle nocciole

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare la pasta frolla con farina di farro, per prima cosa mescolate in un mixer la farina di farro setacciata, un pizzico di sale e il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza farinosa.

Aggiungete la buccia di limone, lo zucchero e le uova. Lavorate il tutto fino a ottenere un panetto compatto. Ricopritelo con la pellicola e trasferitelo a riposare in frigorifero per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto di pasta frolla con farina di farro con un matterello e ricavatene una sfoglia da adagiare in uno stampo per crostate. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Lavorate a crema il Mascarpone Santa Lucia, versatene 3/4 nello stampo e amalgamate il restante con la crema spalmabile alle nocciole sciolta a bagnomaria. Aggiungete alla torta la crema ottenuta e, con la punta di un coltello, create un motivo marmorizzato con onde in verticale e orizzontale.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e riponete in frigorifero prima di servire, affinché il ripieno si compatti.

Ti potrebbe interessare anche