Mousse mascarpone cachi e amaretti

strip_casa_miaMousse mascarpone cachi e amaretti
Mousse mascarpone cachi e amaretti
Mousse mascarpone cachi e amaretti
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 10 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • + 30 minuti in frigo
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 14 amaretti
  • 2 cachi maturi
  • 200 ml di panna fresca

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Un'idea sfiziosa per una cena tra amici? Un dessert originale, ma anche pratico e veloce? Ecco una ricetta che vi conquisterà proprio per la sua freschezza e semplicità: la mousse cachi e amaretti.

Un dolce al cucchiaio capace di unire il gusto dolce e morbido di un frutto tipico della stagione autunnale, i cachi, alla fragrante croccantezza degli amaretti sbriciolati.

Il tutto racchiuso in una deliziosa mousse preparata con il Mascarpone Santa Lucia e la panna fresca. Con questo dessert, porterete in tavola sia il dolce sia la frutta senza passare ore ore in cucina con preparazioni lunghe e faticose.

Provate anche voi la squisitezza della nostra mousse cachi e amaretti.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  • Iniziate la preparazione della vostra mousse cachi e amaretti montando parzialmente la panna fresca finché non raggiungerà una consistenza spumosa, ma non troppo compatta.
  • A parte frullate il Mascarpone Santa Lucia con 12 amaretti sbriciolati (mettetene da parte 2 per decorare) e i cachi sbucciati e privati dei noccioli.
  • Unite questo composto alla panna e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Versate il composto in alcuni bicchieri trasparenti, decorando la superficie con i restanti amaretti sbriciolati.
  • Lasciate la vostra mousse cachi e amaretti in frigo per 30 minuti prima di servire.


Curiosità:

La mousse cachi e amaretti è una delle ricette di dolci facili da preparare in poco tempo e perfetta da servire come dessert di fine pasto al termine di una cena con gli amici o i familiari.

Ad arricchire la morbida crema a base di mascarpone e panna montata (preparata velocemente in una terrina) ci pensano gli amaretti che, con la loro consistenza croccante e friabile trasformano la mousse in un dolce irresistibile.

Gli amaretti sono dei pasticcini a base di pasta di mandorle realizzata con zucchero bianco, albumi, mandorle dolci e amare. Esistono due versioni di amaretto: quello tipo Saronno di forma tondeggiante e molto croccante, simile al torrone, e quello tipo Sassello, più morbido e simile al marzapane.

Questi deliziosi dolcetti si abbinano bene anche con una mousse al caffè e panna montata, con una crema più golosa al cioccolato fondente aromatizzata con un pizzico di cannella, oppure con una crema a base di cioccolato bianco e pistacchio aromatizzata alla vaniglia.

Se vi piace l'abbinamento con la frutta, invece, potete realizzare una gustosa mousse con mele, pere e amaretti.


I vostri commenti alla ricetta: Mousse mascarpone cachi e amaretti

Lascia un commento

Massimo 250 battute