Santa LuciaPresenta

Mondeghili

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una sfiziosa idea per un invitante antipasto o uno stuzzicante aperitivo? Bene, accanto a pizzette, tramezzini e tartine, non possono mancare i nostri mondeghili. Mai sentiti? Seguite la nostra ricetta e scoprite tutti i segreti di questa gustosa preparazione.

I mondeghili sono delle polpette tipiche della cucina lombarda, più precisamente di origine milanese, simili a piccoli hamburger di forma sferica e schiacciata; sono solo una delle tantissime possibilità per cucinare la carne. La loro preparazione è molto antica e tramandata di generazione in generazione. La parola deriva dall’arabo ed è poi stata italianizzata dai milanesi.

Queste polpette possono essere portate in tavola in molte occasioni, sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto finger food.

La base dei mondeghili è costituita da carne cotta (potete usare, ad esempio, anche degli avanzi) e dalla mollica di pane raffermo. Con questi ingredienti andremo a comporre delle palline che verranno poi fritte nel Burro Santa Lucia. Una vera delizia da portare in tavola per sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di inusuale. Si leccheranno le dita!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di carne bovina biancostato già cotta
  3. 1 uovo
  4. 130 g di mollica di pane
  5. prezzemolo q.b.
  6. la scorza grattugiata di 1 limone
  7. 80 ml di latte

Preparazione

Di facile preparazione, questo piatto è l’ideale anche per un picnic dell’ultimo minuto e, grazie alle sue varianti, è perfetto per chi ama sperimentare in cucina. Ecco il procedimento passo passo.

    01

    Iniziate a preparare i vostri mondeghili ammorbidendo nel latte la mollica di pane.

    02

    In una ciotola unite la carne (già precedentemente bollita nel brodo e tritata) con il prezzemolo, l'uovo, la noce moscata, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e pepe.

    03

    Aggiungete all’impasto anche la mollica strizzata, mescolate bene per amalgamare il tutto e con questo composto formate delle palline. Schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato da entrambi i lati, per una panatura uniforme.

    04

    In una padella sciogliete il Burro Santa Lucia e friggete le vostre polpette nel burro girandole da entrambi i lati.

    05

    Lasciate cuocere e, quando avranno assunto un colore dorato, ponete le vostre polpette sulla carta assorbente.

    06

    Fate scolare il burro e servite i mondeghili ben caldi per apprezzarne la croccantezza.

    Varianti

    La ricetta dei mondeghili si presta a molte varianti. Ad esempio, per gli amanti del pesce la carne di manzo può essere sostituita con del branzino.

    Un’altra variante è quella dei mondeghili in umido, che andranno passati in padella con olio e l’aggiunta di polpa di pomodoro durante la cottura. Oltre all’olio potete aggiungere anche qualche cucchiaio del brodo in cui avete bollito la carne. I mondeghili in umido sono ottimi da assaporare con un contorno di polenta.

    Secondo la ricetta lombarda, la cottura va eseguita in padella con una generosa quantità di burro, ma se volete provare una variante più delicata potete cuocerli al forno. Basterà posizionare le vostre palline su una teglia rivestita di carta da forno, inumidire con dell’olio e cuocere. Una volta assunto un bel colorito dorato, i mondeghili saranno pronti.

    Suggerimenti

    Per rendere il piatto più saporito, in aggiunta alla carne di manzo o di vitello potete includere della salsiccia oppure la Mortadellina Galbani.

    Se non avete a disposizione avanzi, la carne frusta da utilizzare per la ricetta può essere cotta arrosto oppure lessata insieme a sedano, carota, cipolla e patate, con cui potrete anche preparare un gustoso contorno o del brodo. Inoltre, quando si utilizza il burro per la cottura è raccomandato cambiarlo di frequente per evitare che bruci.

    Un altro consiglio utile per la preparazione dei mondeghili è quello di inserire nell’impasto gli albumi montati a neve, anziché unire l’uovo crudo con la carne e le spezie, per ottenere un piatto ancora più tenero e appetitoso.

    Se preparati per un aperitivo, potete infine infilzare i mondeghili con degli stuzzicadenti ed insaporirli con una deliziosa salsa allo yogurt.

    Curiosità

    La ricetta dei mondeghili ci racconta un po’ della storia lombarda: si dice, infatti, che provenga dalla cucina araba e che sia entrata a far parte della cucina milanese durante i 150 anni di dominazione spagnola sul ducato di Milano. I milanesi italianizzarono la parola spagnola “albondeguito” (ovvero “polpettina”) in “albondeghito”. Con l’evoluzione della lingua si è poi arrivati fino agli odierni mondeghili (o mondeghini).

    La versione spagnola delle polpette di carne prevede una cottura nell’olio e poi nel sugo di pomodoro, con l’aggiunta di paprika, cipolla, peperoncino oppure pepe di Cayenna. Le polpettine vengono poi gustate servite con del riso.

    I mondeghili sono inoltre un piatto contadino, e per questo rappresentano un ottimo esempio di cucina delriciclo. Gli avanzi di carne di manzo e mollica di pane sono, infatti, ingredienti di facile reperibilità che possono essere recuperati facilmente, trasformandoli in un piatto da gustare sia caldo che freddo.

    A Milano, tuttavia, non va confuso il mondeghilo con la polpetta, poiché con la seconda si identificano le cosiddette “polpett de verz”, degli involtini di carne avvolti da foglie di verza. Se avete gradito i mondeghili, perché non provare anche questi sfiziosi involtini di verza? Una vera delizia!

    Prova anche

    Ti potrebbe interessare anche