Contorni di Natale

Il Natale è un'occasione per riunirsi insieme alla propria famiglia e gustare un ottimo pasto in compagnia dei propri cari. Si tratta di quelle giornate di festa in cui non si bada affatto alla linea e si prepara un menù di varie portate, che va dall'antipasto al dolce seguendo lo stesso filo conduttore e non lasciando nulla al caso.

A fianco del secondo piatto non può certamente mancare il contorno, che chiude la cena in attesa del dessert finale. Se siete a corto di idee, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette sfiziose per creare un perfetto contorno di Natale, andando così a soddisfare i gusti di tutti i commensali con sapori particolari e realizzazioni non troppo laboriose.

Un ingrediente largamente diffuso durante la stagione invernale è la castagna, che può essere cucinata in vari modi e abbinata agli alimenti più diversi. In questo caso Galbani ha deciso di lessarla e unirla a dello speck reso croccante in padella, del rosmarino e soprattutto del formaggio spalmabile posto al centro del piatto. Si tratta di una soluzione semplice e pratica, che abbina il sapore deciso del latticino a quello più dolce della castagna.

Come non considerare poi un'insalata di rinforzo? Dopo aver mangiato il primo e il secondo una verdura del genere aiuta a rinfrescare la bocca, soprattutto se unita ad altri elementi come i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, le carote affettate sottili e soprattutto degli agrumi tipo arancia e pompelmo, che donano una nota di acidità decisamente piacevole. Per un tocco ulteriore aggiungete del Galbanino tagliato a cubetti oppure della Mozzarella Santa Lucia, capace di dare struttura al piatto senza appesantire.

Per gli amanti delle patate, il suggerimento è quello di tagliarle a rondelle e porle all'interno di una pirofila, dopo averle condite con olio, sale e pepe. Successivamente aggiungete uno strato di Mozzarella Santa Lucia e ripetete l'operazione precedente fino al raggiungimento della superficie del contenitore. Sulla parte superiore spolverizzate una generosa dose di formaggio grattugiato e di pangrattato, in modo che possa formarsi una gustosa crosticina dopo la cottura in forno.

Infine, decisamente interessante è un'insalata di ceci, asparagi, pomodori, cetrioli e Certosa Galbani, capace di rendere decisamente più cremoso il piatto, aggiungendo sapidità all'intera composizione e un tocco diverso dal solito. La preparazione è decisamente breve e il gusto perfetto per un fine pasto da condividere durante le feste natalizie.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni di Natale