La vera crostata di marmellata

Dessert
DessertPT0MPT70MPT70M
  • 10 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 barattolo di marmellata di mele

presentazione:

La crostata con marmellata di mele è tra i dolci tradizionali per eccellenza, per questo vi proponiamo in questo spazio la sua ricetta più semplice, senza varianti o aggiunte per riscoprire un sapore a cui ormai non siamo più abituati.

Sono molte le preparazioni di pasticceria ad avere come protagoniste le mele, siano esse utilizzate fresche che in confetture o marmellate. La famosa Apple Pie americana, la francese Tarte Tatin o ancora il Crumble inglese ne sono una dimostrazione. Per quanto riguarda l'Italia, le più famose torte di mele sono: la torta di mele lievitata, la crostata di mele e lo strudel, tipico dell'Italia Settentrionale.

Il trucco per realizzare una crostata con marmellata di mele ottima, risiede nel creare una pasta frolla perfetta: per farlo seguite i nostri consigli e utilizzate il Burro Santa Lucia che vi permetterà di avere un impasto morbido e compatto allo stesso tempo.

Scoprite come realizzarla!

Preparazione:

Per realizzare la crostata con marmellata di mele, mescolate in una capiente ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.

Successivamente fate un buco al centro, la tipica forma a fontana, e aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato grossolanamente; infine aggiungete anche le uova.

Lavorate il composto utilizzando semplicemente un cucchiaio; verso la fine invece lavoratelo con le mani per formare una palla compatta.

Se si è ammorbidita troppo e avete tempo a disposizione, la si può mettere a riposare in frigo avvolta nella pellicola, altrimenti procedete come con una qualsiasi altra crostata.

Stendete con il mattarello, su un foglio di carta da forno, più di metà dell’impasto e sistematelo nella tipica teglia da crostata leggermente spennellata con olio e cosparsa di farina.

Spalmate tutta la marmellata di mele del barattolo sulla pasta frolla e lavorate la parte restante dell’impasto ricavandone le strisce che andrete ad adagiare sulla farcitura, sigillando bene i bordi.

Cuocete la crostata con marmellata di mele in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa, spostando la crostata più in alto per colorarne la superficie.

Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo.

I vostri commenti alla ricetta: La vera crostata di marmellata

Lascia un commento

Massimo 250 battute