Santa LuciaPresenta

Gelato al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi hanno appena regalato una nuova gelatiera e non vedete l'ora di provare il suo funzionamento? In questa pagina vi illustreremo il procedimento necessario per realizzare i gelati a base di frutta secca, come le mandorle, le arachidi, le noci e il pistacchio.

Il gelato al pistacchio è davvero un grande classico. Amato da nonni e bambini*, stuzzica la vista con il suo colore verde acceso e incanta il palato con il particolarissimo contrasto fra dolce e salato. È ottimo servito come dessert a fine pasto, per merenda o se usato come farcitura nelle torte gelato.

Per realizzarlo vi serviranno pochissimi ingredienti, quasi sempre reperibili in casa, e tutta la morbidezza del Mascarpone Santa Lucia. Iniziamo subito!

E per tante altre ricette sfiziose, visitate la nostra sezione su come fare il gelato.

*sopra i 3 anni


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 3 tuorli
  3. 25 ml di acqua
  4. 220 g di zucchero
  5. 200 ml di latte
  6. 300 ml di panna
  7. 100 g di pistacchi

Preparazione

Per realizzare questo gelato, prima di tutto create la pasta al pistacchio. Prendete quindi un mixer da cucina e inserite al suo interno tutti i pistacchi. Frullateli più volte e a lungo, fino a ottenere un composto il più possibile cremoso.

Prendete ora i tuorli a temperatura ambiente e, utilizzando un frullino elettrico, montateli con 150 g di zucchero. Cercate di ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un pentolino sciogliete 50 g di zucchero in 25 ml di acqua. Quando avrete ottenuto uno sciroppo trasparente, versatelo sui tuorli. Continuate a mescolare con il frullino e ad amalgamare il composto con cura.

Versate il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e stemperatelo bene aiutandovi con una forchetta, dopodiché incorporate i tuorli montati e aggiungete il latte a filo. Continuate a mescolare.

In un'altra ciotola montate la panna, fino a renderla soffice e compatta. Aggiungete anche questa nella ciotola con il mascarpone.

Come ultimo passaggio, incorporate la pasta al pistacchio e mescolate un'ultima volta con cura. Versate il vostro gelato al pistacchio nella gelatiera e fatelo addensare per 40 minuti. A questo punto sarà pronto per essere gustato!

Ti potrebbe interessare anche