Frollini al burro

Frollini al burro
Frollini al burro
Frollini al burro
Dessert PT35M PT0M PT35M
  • 8 persone
  • Facile
  • 35 minuti
  • 30 di riposo in frigorifero
Ingredienti:
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • aroma di vaniglia q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

I frollini al burro sono dei biscottini friabili che prendono il loro nome dalla pasta frolla con cui sono preparati: facili da realizzare, questi biscotti sono perfetti a colazione oppure come spuntino spezzafame a metà mattina o per una pausa al pomeriggio.

Questi golosi biscottini sono perfetti per chi non ha molta dimestichezza in cucina o per chi vuole preparare qualcosa di dolce e sfizioso in poco tempo.

Inzuppati nel o nel latte, questi biscotti semplici e gustosi sono ottimi a colazione e vi faranno iniziare la giornata con un sorriso. Il loro gusto inconfondibile sarà infatti una gioia per il vostro palato, mentre tutta la loro fragranza inonderà la vostra casa dopo pochi minuti di cottura.

Preparati con farina, Burro Santa Lucia, zucchero e uova i frollini al burro sono una ricetta semplice e veloce che può essere personalizzata a seconda dei propri gusti con l'aggiunta di altri ingredienti, come cacao amaro in polvere o cocco grattugiato, per renderli ancora più golosi.

Dovrete preparare tantissimi frollini al burro: profumati e irresistibili, tutti ne vorranno ancora.

Continuate a leggere qui sotto per scoprire come preparare questa deliziosa ricetta, facile e veloce.



Preparazione:

  • Versate in una ciotola capiente lo zucchero e il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente, quindi lavorate il burro a crema aiutandovi con una forchetta. Aggiungete ora l'uovo intero e l’aroma di vaniglia quindi incorporate la farina il lievito per dolci e il sale. Trasferite tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate fino a ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgete il vostro panetto in una pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  • Trascorsi 30 minuti, togliete l'impasto dal frigorifero e stendetelo su una spianatoia infarinata aiutandovi con un matterello fino a ottenere un disco di pasta dello spessore di 3 mm. Aiutandovi con un tagliabiscotti ritagliate dall'impasto i frollini al burro delle forme e dimensioni desiderate quindi trasferiteli su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli per 10 minuti in forno a 180°.
  • Terminata la cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate i frollini al burro a riposare. Una volta che si saranno intiepiditi spolverizzateli con lo zucchero a velo vanigliato e serviteli in tavola.


Curiosità:

Decorate ulteriormente i frollini al burro con delle scaglie di cioccolato, di cocco o con granella di nocciole. Otterrete un risultato ancora più goloso e irresistibile.

Date sfogo alla fantasia e ritagliate la pasta frolla nei modi più diversi. E se avete bambini* in casa, utilizzate degli stampini di diverse forme: i piccoli di casa si divertiranno tantissimo ad aiutarvi nell’impresa.

Per una variante senza uova, provate anche gli shortbread, dei deliziosi dolcetti scozzesi facili e veloci. Buonissimi e friabili, gli shortbread vengono preparati con una parte di zucchero, tre di farina e due di burro. Per prepararli, iniziate mischiando il burro tagliato a pezzetti e la farina, frullandoli per alcuni minuti. Dopodiché spostatevi su un piano da lavoro e aggiungete al composto lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto, impastate il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo a riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo con un mattarello fra due fogli di carta da forno fino a ottenere uno spessore di un centimetro circa. Formate dei rettangoli tagliando l’impasto con un coltello e poi bucherellate i biscotti con uno stuzzicadenti. Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti, sfornate i vostri shortbread e fateli raffreddare prima di servirli.

Conservate i vostri biscotti in una scatola di latta o in un barattolo di vetro, in questo modo non si inumidiranno e resteranno fragranti.

*sopra i 3 anni.


I vostri commenti alla ricetta: Frollini al burro

Lascia un commento

Massimo 250 battute