Formaggio alla piastra

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT15MPT15M
  • 2 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di Galbanino 
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva 

presentazione:

Un pasto adatto a tutte le stagioni è il formaggio alla piastra, una preparazione estremamente veloce da cucinare che richiede poco sforzo ai fornelli.

Il protagonista del piatto è una versione saporita di un formaggio molto amato, perfetto per questo tipo di cottura, ossia il Galbanino: la variante con il suo gusto intenso e deciso vi conquisterà una fetta dopo l'altra. Questo piatto, dal sapore cremoso e dalla consistenza filante, può divenire un secondo perfetto da presentare in tavola alla vostra famiglia e, con l'aggiunta di pochi ingredienti di accompagnamento e di guarnizione, può essere presentato come sfizioso antipasto per un pranzo con gli amici.

In questa facile ricetta scoprirete come preparare il formaggio alla piastra nella sua versione più semplice e gustosa.

Preparazione:

Per la preparazione del formaggio alla piastra aprite la confezione del Galbanino, disponetelo su un tagliere di legno e, con l'ausilio di un coltello affilato, tagliate tante fette, spesse circa 2 centimetri.

Fatto questo, mettete una piastra antiaderente a scaldare sul fornello a fiamma vivace; una volta che si sarà scaldata a dovere, abbassate un poco il fuoco, ungete la piastra con l'olio e poi disponeteci sopra le fette di Galbanino.

Non appena le fette inizieranno a fare delle bollicine e a sciogliersi sul fondo, giratele aiutandovi con una spatola di legno e lasciatele a cuocere sull'altro lato.

Quando su entrambe le facce si sarà formata una crosticina dorata, togliete le fette dal fuoco, prima che si sciolgano troppo, e disponetele nei piatti dei vostri commensali.

Il vostro delizioso formaggio alla piastra è pronto; gustatelo bello caldo e filante!



I vostri commenti alla ricetta: Formaggio alla piastra

Lascia un commento

Massimo 250 battute