Focaccine di patate alla birra

Ricetta creata da Galbani
Focaccine di patate alla birra
Vota
Media0

Presentazione

Le focaccine di patate alla birra sono una sfiziosa variante delle comuni focaccine al forno. Sono particolarmente veloci da preparare e possono essere condite e aromatizzate in tantissimi modi. Per aromatizzare le focaccine basta qualche seme di finocchio; qualche foglia di alloro e anche alcune di timo.
Qualunque siano i vostri gusti, le focaccine di patate alla birra sono così semplici, soffici all'intero e croccanti all'esterno che possono essere gustate a pranzo, a cena o anche durante un aperitivo con gli amici!
Le focaccine sono facili da preparare e vantano un pochi ingredienti, oltre che tempi di preparazione ridotti, perciò sono la ricetta perfetta sia per chi ama cucinare che per i più pigri ai fornelli. Per i più golosi, è possibile farcirle spalmando sulla superficie uno strato di Certosa Stracremosa Galbani, oppure imbottirle con qualche fetta di Prosciutto Crudo Galbani.
Le focaccine di patate alla birra sono semplici e veloci da realizzare. Che siate dei cuochi provetti o degli chef alle prime armi, non avrete problemi a preparare questa sfiziosa ricetta!
Non vedete l’ora di gustare questo buonissimo piatto? Ecco di seguito la ricetta per prepararle velocemente a casa. Vi basterà leggere con attenzione e attenervi ai vari passaggi e in soli 15 minuti di lavorazione otterrete dei risultati che saranno davvero ottimi!

Facile
35 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130g di patate
  2. 100 ml di birra chiara
  3. 150 g di farina 00
  4. 150 g di farina di semola
  5. 100 ml di acqua tiepida
  6. 30 g di Burro Santa Lucia
  7. sale q.b.
  8. 3 g di lievito di birra secco
  9. un cucchiaino di zucchero
  10. semi di finocchio
  11. foglie di timo o alloro
  12. Certosa Stracremosa Galbani
  13. Prosciutto Crudo Galbani

Preparazione

Per prima cosa mettete a bollire le patate in acqua abbondante, così che una volta cotte, potrete iniziare a sbucciarle e schiacciarle una ad una usando uno schiacciapatate, oppure usate una forchetta.
Procedete versando la farina di semola e la farina 00 in una ciotola, aggiungete il sale qb e il cucchiaino di zucchero, le patate schiacciate, il Burro Santa Lucia e iniziate a mescolare lentamente per almeno 5 minuti. Fate amalgamare il tutto e aggiungete il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida e la birra e continuate a mescolare gli ingredienti per altri 5 minuti.
Una volta che avrete unito tutti gli alimenti necessari, potrete iniziare a impastare con le mani gli ingredienti finché non ottenete un composto pastoso. Quindi, trasferite il tutto sulla spianatoia e continuate a lavorare fino a che la pasta diventerà liscia e soda.
A questo punto, formate una palla rotonda e compatta e mettete il composto in una ciotola, in modo tale da poterlo ricoprire con la pellicola trasparente o un panno umido.
Controllate bene che non passi l’aria, poiché l’impasto dovrà lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente, finché non raddoppierà il proprio volume.
Terminata la lievitazione, stendete il composto su una teglia infarinata e procedete a ricavare le focaccine tagliando l’impasto in piccole forme ovali. Potrete usare un semplice coltello oppure, per dare alle vostre focaccine una forma più precisa, usate un coppapasta dal diametro di 8 o 9 cm.
Una volta terminato questo passaggio, dovrete stendere le focaccine su un ripiano, coprirle con un panno e lasciarle lievitare per un’altra ora.
Trascorso anche l’ultimo periodo di lievitazione, schiacciate le focaccine al centro e usate ancora il Burro Santa Lucia per spennellare la superficie. Mettete i semi di finocchio, le foglie di timo o alloro a vostro piacimento e infornate le focaccine di patate in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.
Inoltre, una volta pronte, potrete farcire le vostre focaccine di patate come più preferite.
Provatele con uno strato di Certosa Stracremosa Galbani, oppure con il Prosciutto Crudo Galbani e non ve ne pentirete!

Scopri di più