Focaccia con peperoni

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia con peperoni è una ricetta gustosa e prelibata, una variante della focaccia barese da servire durante il pic-nic di Pasquetta o un aperitivo, in accompagnamento a stuzzichini di pasta sfoglia e torte salate se siete in compagnia dei vostri figli o dei loro amici*.
Potete realizzarla con alcune varianti, come con le zucchine, con una farcia di tonno e pomodorini, oppure aggiungere una manciata di olive nere senza nocciolo, sopra all'impasto.
Scopriamo come realizzare questa ghiotta preparazione lievitata da forno che farà felici grandi e piccini*.

*sopra i 3 anni

Facile
6
40 minuti
Tempo di lievitazione: 4 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina tipo 00
  2. 250 ml di acqua
  3. 1 panetto di lievito di birra
  4. qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  5. 2 peperoni gialli e rossi a piacimento
  6. fette di Mozzarella Santa Lucia
  7. Salsiccia Galbanetto
  8. 2 spicchi d'aglio
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

La focaccia con i peperoni può diventare anche un invitante piatto unico, perché potete farcirla con la carne, ad esempio con la salsiccia o con il tonno. In aggiunta, potete mettere altre verdure a vostro piacimento come zucchine, carote alla Julienne, broccoletti, verza stufata e quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
Noi vi consigliamo di aggiungere quel tocco cremoso con le Fette di Mozzarella Santa Lucia già pronte, oppure di farcire ulteriormente con la Salsiccia Galbanetto Dolce o Piccante.
La prima cosa da fare è realizzare l'impasto della vostra focaccia: unite in una ciotola la farina setacciata, assieme al lievito disciolto in poca acqua tiepida, e cominciate a impastare con le mani in modo deciso ed energico.
Dopo 10 minuti aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, quindi impastate per bene, formate una palla elastica e chiudetela con la pellicola trasparente. Fate lievitare in forno spento per almeno 4 ore.
Dedicatevi ora alla farcitura. Pulite i peperoni rossi o il peperone giallo dai semi interni e tagliateli a striscioline, quindi rosolateli in un tegame con due spicchi d'aglio, un poco d'olio e mezzo bicchiere di acqua. Chiudete con il coperchio e fate andare a fiamma dolce per alcuni minuti.
Quando i peperoni sono morbidi, lasciateli raffreddare e unite le Fette di MozzarellaSanta Lucia per un effetto cremoso e filante. In alternativa, potete aggiungere anche dei pomodorini e del tonno, oppure la Salsiccia Galbanetto sbriciolata.
Riprendete l'impasto e dividetelo in due, quindi stendete il panetto sulla spianatoia con un poco di farina e il mattarello. Foderate con una base di pasta una teglia oliata e fate aderire bene i bordi.
Su questo letto di pasta aggiungete i peperoni con il formaggio e richiudete il tutto con l'altro strato. In alternativa, potete realizzare una sola base su una teglia più grande e appoggiare direttamente i peperoni su tutta la sua superficie.
Oliate leggermente la focaccia e andate in forno, a una temperatura di 200° per circa 20-25 minuti, finché risulterà dorata. Togliete dal forno e lasciatela raffreddare un pochino.
Tagliate la vostra focaccia con peperoni quando sarà tiepida e servitela.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche