Focaccia con esubero di licoli

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con esubero di licoli
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia con esubero di licoli rientra tre le ricette semplici e veloci da preparare. Si tratta di un piatto dalla caratteristica consistenza morbida dovuta ad una lievitazione non troppo lunga di questa pasta madre, fatta con lievito naturale appunto, come verrà spiegato tra poco, ottima per essere servita tra gli antipasti di tipo caldo a pranzo o cena.

Il licoli è un tipo di lievito madre che viene utilizzato per la preparazione di questo impasto, ad alta idratazione e che può essere fatto in casa con le dovute accortezze. Con un po' di pazienza, acqua e farina potrà aversi tutto l’occorrente per una lievitazione completamente naturale.

Facile
4
25 minuti
Tempo di lievitazione: 3/4ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di esubero di lievito o Licoli
  2. 170 g di farina 0 o farina integrale se si preferisce (120 g se si decide usare il lievito madre)
  3. circa 75 ml di acqua a temperatura ambiente
  4. 1 pizzico di malto di orzo
  5. sale q.b.
  6. olio extravergine di oliva
  7. sale grosso q.b.
  8. spezie varie come rosmarino, timo o origano
  9. Mozzarella Pizza Perfetta

Preparazione

Come prima cosa bisogna premettere che questa pasta madre può essere preparata sia con le mani e una spianatoia su cui lavorare sia tramite l’utilizzo di una planetaria da cucina per impastare, in base alle esigenze e alle possibilità.  Proseguite mettendo acqua e licoli nella planetaria o in una ciotola, a seconda della modalità di impasto scelta, e quando entrambi saranno ben uniti tra loro continuate aggiungendo al composto poco per volta la farina precedentemente pesata e setacciata e in ultimo il malto d’orzo. 

Continuate a lavorare l’impasto per circa cinque minuti e poi aggiungete olio e sale e continuando con la lavorazione. Il tempo medio di lavorazione dell’impasto richiede almeno 10 o 15 minuti circa affinché possa raggiungersi la giusta consistenza, in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati tra loro. Piccolo suggerimento, se si vuole realizzare un composto integrale, basterà usare una farina di tipo integrale. Spostate poi la pasta ottenuta, realizzando una pallina liscia, in una ciotola ben oleata, coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare nel forno spento per circa 3 o 4 ore.

La focaccia con esubero di licoli è una ricetta per un impasto che possa ricoprire una teglia della misura di circa 28 centimetri. Quindi, una volta trascorso questo tempo, stendete la pasta direttamente sulla teglia da usare in forno, rivestita con l'apposita carta, e realizzate con le mani delle piccole fossette per facilitare la cottura dell’impasto. Aggiungete all’interno di questi piccoli spazi creati la Mozzarella Pizza Perfetta per un tocco soffice in più, qualche chicco di sale grosso, un filo di olio d’oliva, del rosmarino o altre spezie a piacimento secondo i gusti personali e fate cuocere per almeno 10 minuti ad una temperatura di circa 220 gradi. Controllate a poco a poco che passa il tempo e aiutatevi con uno stuzzicadenti o una forchetta per verificare che l'impasto resti morbido fino alla consistenza desiderata, anche in base agli ingredienti aggiunti.

In generale, questo è un impasto abbastanza neutro, infatti, può essere utilizzato con l'abbinamento di diversi gusti, ad esempio con il formaggio o dei salumi il risultato non cambierà e potranno sperimentarsi diverse versioni di questa ricetta base ottima per cene o antipasti. Servite il piatto caldo per esaltare i sapori ed il gioco è fatto!

Scopri di più