Salumi Galbani - dal 1936Presenta

Focaccia broccoli e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Focaccia broccoli e salsiccia
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia broccoli e salsiccia è una preparazione lievitatada forno molto gustosa e prelibata, realizzata con due ingredienti che hanno trovato lo sposalizio perfetto e si valorizzano uno con l'altro.

Per realizzare la focaccia ripiena di broccoli e salsiccia è necessario prestare particolare cura ai tempi di lievitazione, circa 4 ore. La potete realizzare come fosse una succulenta pizza doppia, con dentro broccoletti e salsiccia che suda nel suo condimento, un'autentica gioia per grandi e piccini*.

Scopriamo insieme come realizzare una buonissima focaccia broccoli e salsiccia Galbanetto, da condire anche con altre verdure e con un ghiotto ripieno di formaggio della linea Galbani Santa Lucia.

*sopra i 3 anni

Media
4
85 minuti
Tempo di lievitazione: 4 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina tipo 2
  2. 250 ml di acqua fredda
  3. 5 g di sale
  4. 1 cubetto di lievito di birra
  5. qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  6. 200 g di salsiccia Galbanetto
  7. 500 g di broccoletti
  8. 150 g di provola dolce o un altro tipo di formaggio a scelta
  9. Fette alla Mozzarella Santa Lucia
  10. 2 spicchi di aglio
  11. sale q.b.

Preparazione

La focaccia ripiena di broccoli e salsiccia, o pizza farcita, è un ottimo salva-cena ma è anche l'occasione per avvicinare i bambini* al consumo della verdura.
La potete realizzare per un aperitivo, un pic-nic, per Pasquetta e tutte le volte che avete voglia di qualcosa di speciale. Noi vi consigliamo di farcirla con la Salsiccia Galbanetto Dolce o Piccante, e di aggiungere anche le Fette alla Mozzarella Santa Lucia per un effetto super filante. La prima cosa da fare è realizzare l'impasto della focaccia: mettete in una ciotola la farina setacciata e sciogliete il panetto di lievito di birra in poca acqua calda, quindi unite il tutto e iniziate a impastare con le mani.

Dopo 10 minuti, unite anche l'olio e solo alla fine il sale. Otterrete una palla elastica e omogenea che coprirete con la pellicola trasparente e metterete a riposare in frigorifero, per almeno 4 ore. Dedicatevi al condimento: pulite i broccoletti eliminando i gambi e fateli rosolare in padella con un poco d'olio, sale e i due spicchi di aglio. Quando saranno morbidi, levate l'aglio e metteteli da parte.  Togliete il budello dalla salsiccia e sbriciolatela con le mani, quindi fatela rosolare in un tegame con un goccio d'olio, per qualche minuto. Mette da parte.

Riprendete l'impasto e tagliatelo in due. Stendete ogni panetto sulla spianatoia leggermente infarinata, aiutandovi con il mattarello. Realizzate due basi uguali: con la prima, foderate una teglia oliata su cui andrete ad appoggiare i broccoletti aromatizzati all'aglio e la salsiccia sudata, quindi unite anche la provola e le Fette alla Mozzarella Santa Lucia, infine chiudete la vostra focaccia, sigillando bene i bordi con i rebbi della forchetta, o con i polpastrelli. Bucherellate la superficie in modo da realizzare il camino dell'impasto, quindi spennellate con poco olio d'oliva. Se vi piacciono, potete aggiungere anche delle olive verdi o nere sulla copertura della vostra focaccia, spingendole dentro all'impasto con le dita. Infornate a 220°, in modalità statica, per circa 25 minuti. La focaccia sarà pronta quando diventerà leggermente dorata, ma non fatela abbrustolire altrimenti non manterrà la sua fragranza. Sfornatela, lasciatela intiepidire e mangiatela ancora calda: buonissima!

*sopra i 3 anni

Scopri di più