Focaccia alla salvia

Ricetta creata da Galbani
Focaccia alla salvia
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia è una pietanza tipica della cucina italiana, versatile e facile da preparare. Può essere usata in sostituzione del pane, oppure può arricchire il menù di una festa, un aperitivo o un buffet. È perfetta per essere trasportata come pranzo al sacco, così come può rivelarsi una sfiziosa e fragrante merenda.

Con la ricetta della focaccia alla salvia, tipica ligure, vi proponiamo una versione semplice e veloce di questo gustoso piatto, caratterizzato da una consistenza croccante all'esterno e morbida all'interno, e che sarà sicuramente apprezzato sia dagli adulti che dai più piccoli*.

Potete decidere di accompagnare la focaccia alla salvia con gli ingredienti che più vi stuzzicano, come ad esempio il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte e delle fette del gustoso Salame Tre Torri.

La preparazione della focaccia alla salvia è adatta anche ai meno esperti in cucina, tutto ciò che dovete fare è seguire alla lettera i nostri consigli e otterrete una pietanza in grado di farvi fare un'ottima figura con tutti i vostri commensali. Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per preparare questa gustosa ricetta!

*sopra i 3 anni

Facile
8
45 minuti
Tempo di lievitazione: 30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 400 g di farina 00
  2. 200 g di farina manitoba
  3. 450 g di acqua
  4. 8 g di lievito di birra fresco
  5. 4 cucchiai di olio
  6. 30 foglie di salvia
  7. 1 cucchiaino di sale
  8. 1/2 cucchiaino di zucchero o miele.


Per la farcitura:

  1. 300 g Mozzarella Santa Lucia
  2. 250 g Prosciutto Cotto Fetta Delizia

Preparazione

Per prima cosa in un pentolino intiepidite 50 g di acqua e sciogliete al suo interno il lievito di birra fresco e il mezzo cucchiaino di zucchero o miele. Fate in modo che l'acqua non raggiunga temperature troppo elevate, in caso contrario gli agenti lievitanti verrebbero danneggiati e l'impasto non potrà gonfiare.
In una ciotola liscia e capiente setacciate e unite le due farine. Iniziate lentamente ad unire il lievito, l'olio, il sale e infine l'acqua. L'impasto non dovrà presentare grumi, quindi potete decidere se unire gli ingredienti mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, servirvi di uno sbattitore elettrico con fruste adatte agli impasti, o di un'impastatrice. Lavate le foglie di salvia e tritatele finemente, quindi aggiungetele all'impasto e continuate a lavorarlo per qualche altro minuto, finché le foglie non saranno distribuite uniformemente per tutto il composto.

Vi suggeriamo di lavorare l'impasto, a mano o con un'impastatrice, per almeno altri 10 minuti, così da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Ricoprite una teglia con la carta forno e stendete a mano l'impasto, allargandolo delicatamente con le dita. Ricoprite la teglia con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l'impasto per 30 minuti. Questa focaccia è, nella sua versione base, piuttosto bassa, quindi non necessita di un tempo di lievitazione più lungo. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 180° e inserite la teglia. La focaccia dovrà cuocere per circa 35 minuti, ma potete controllare la cottura in base alla doratura dei bordi. Quando la focaccia sarà pronta, non spegnete il forno. Tagliate delle fettine sottili di Mozzarella Santa Lucia e di Prosciutto Cotto Fetta Delizia, quindi disponetele ordinatamente sulla superficie della focaccia e infornate per altri 5 minuti, giusto il tempo per fare sciogliere la mozzarella.

La vostra focaccia alla salvia è pronta! Potete decidere se servirla ben calda, per godere in pieno del suo aroma e della sua fragranza, o gustarla fredda.

 

Scopri di più